Riso Venere con vongole

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Cuoci in abbondante acqua salata a bollore il riso secondo i tempi riportati sulla confezione (nel mio caso 45 minuti). Una volto cotto, scolalo, passalo velocemente sotto l’acqua fredda e scolalo di nuovo; lascialo pure nel colino a colare sopra la pentola.

Schiaccia gli spicchi d'aglio e lasciagli la camicia.
Scola le vongole e mettile insieme all’aglio in un capiente tegame, unisci 4 cucchiai d'olio e copri con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco vivace fino a quando le valve non saranno tutte aperte; non occorreranno più di 10 minuti.
Tosta i pinoli in un padellino senza condimenti, facendo attenzione a non bruciarli; dovranno colorirsi appena. Toglili dal fuoco e mettili in un recipiente a parte.
Lava e asciuga il limone, grattugia metà della sua scorza e uniscila ai pinoli.
Togli le vongole dal tegame e mettile in un piatto a parte. Fai restringere di circa un terzo il liquido di cottura formatosi e versalo in una tazza. Sempre nel tegame dove hai cotto le vongole fai saltare il riso con un filo d'olio e quando sarà ben caldo unisci il vino, lasciandolo evaporare sempre a fuoco vivace. Unisci un mestolo di acqua di cottura delle vongole, i pinoli e la scorza di limone. Una volta assorbito il liquido, togli dal fuoco.
Con l'aiuto di un coppapasta rotondo metti il riso al centro del piatto, che dovrà essere ben caldo. Togli il coppapasta e versa attorno al riso un paio di cucchiai del liquido dei molluschi. Distribuisci nel piatto alcune vongole; a tuo gusto potrai metterle tutte con il guscio oppure sgusciarne qualcuna. In ultimo, una grattugiata di pepe nero e una spolverata di prezzemolo tritato al momento.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO VENERE CON VONGOLE"

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Anolini in brodo

Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto