Cheesecake

La cheescake è un dolce molto amato, ne esistono numerose varianti. La cheescake classica prevede la cottura in forno, ma ci sono versioni di questo dessert senza cottura. Solitamente arricchita con un topping alla frutta, è deliziosa anche con il cioccolato. Provate la ricetta originale, e porterete in tavola uno straordinario dessert.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta della cheescake classica ha origine nei paesi anglosassoni, la più famosa è la New York cheesecake, ma ne esistono infinite varianti, con e senza cottura. E' un dolce sempre molto gradito, che non stanca mai e sprigiona ad ogni assaggio sapori avvolgenti e consistenze morbide e croccanti nello stesso boccone.

Trasformare questa ricetta di cheescake in un dessert per celiaci è molto semplice, basta utilizzare biscotti senza glutine per la base.

Il momento più creativo nella preparazione di questo dolce è nella decorazione, che potrà essere fatta con frutta fresca di stagione oppure con marmellata o composta di frutta.

Oltre alla versione dolce esiste anche la variante salata della cheesecake, per esempio la sfiziosa Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi o la Cheesecake al salmone lime e pepe rosa in versione monoporzione nel bicchiere.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cheesecake al cioccolato con frutti rossi, Cheesecake al cioccolato nel bicchiere, Cheesecake arancia e cioccolato, Cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate 

1

La cheescake ha la base fatta di biscotti, raccogliete i biscotti spezzettati e la cannella nel vaso del mixer e polverizzateli. Attraverso l'apposito foro posto sul tappo, versate il burro fuso e azionate nuovamente l'apparecchio per amalgamare. Trasferite il composto così ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate con il dorso di un cucchiaio facendo una leggera pressione e ponete in frigorifero per l'intera durata della ricetta.

2

In una ciotola lavorate a crema il formaggio insieme allo zucchero semolato utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria. Aggiungete le uova, uno alla volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta.

3

Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la fecola setacciata e la panna (non montata). Mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, che trasferirete sulla base di biscotti. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora. Trascorso questo tempo lasciate raffreddare il dolce nel forno con lo sportello aperto. Ponete in frigorifero per almeno 3 ore.

4

Poco prima di servire cospargete la superficie della cheesecake con la confettura di frutti rossi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE"

New York Cheesecake

La New York Cheesecake è una torta tradizionale che capita di assaggiare durante un viaggio negli Stati Uniti e si desidera rifare una volta rientrati. In questa ricetta la New York Cheesecake è cotta e il procedimento  è semplice, richiede... Leggi tutto

Cheesecake brownies alle more

Dall'unione fra due totemici dolci americani: cheesecake e brownies, nasce la squisita cheesecake browines alle more. Ma siamo poi così sicuri che la cheesecake sia americana? In effetti la prima torta al formaggio che la storia ricordi è stata... Leggi tutto

Japanese cheesecake

La japanese cheesecake è una torta che arriva dal Giappone e si è fatta conoscere ai golosi di tutto il mondo grazie a un video diventato virale in rete, dove una ragazza nipponica preparava questo dolce con soli tre ingredienti (uova, cioccolato... Leggi tutto

Cheesecake alla Nutella

Il cheesecake è un dolce al formaggio composto da una crema che poggia su una base, di solito di biscotti e burro, può essere cotto o crudo. Nella ricetta del cheesecake che vi proponiamo è cotto e il formaggio fresco - ricotta, robiola o il... Leggi tutto