Carciofi ripieni di nocciole e erbe provenzali al cartoccio

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Versione vegana di una ricetta adatta a tutte le stagioni, quella delle verdure imbottite. Adatta e adattabile a numerosissime variazioni sul tema è la preparazione perfetta per arricchire un contorno e portare in tavola qualcosa di sano e pure sfizioso.
Nocciole, erbe aromatiche, scorza d’arancia e olive taggiasche mescolate insieme al pane ai cereali formeranno un ripieno croccante e profumato che renderà i vostri carciofi, appena sbollentati e poi ripassati in forno nel cartoccio, irresistibili.

PROCEDIMENTO

Laviamo e puliamo i carciofi, togliamo il fieno interno ma teniamo parte del gambo, poi li tuffiamo nell’acqua e limone per evitare che anneriscano. Lessiamo per qualche minuto i fondi in acqua salata lasciandoli leggermente al dente, li scoliamo e li facciamo asciugare per bene a testa in giù.
Nel frattempo tritiamo nel mixer il pane ai cereali insieme alle nocciole, la scorza d’arancia e il mix di erbe. Assaggiamo e, se necessario, regoliamo di sale.
Tagliamo al coltello le olive taggiasche e i gambi dei carciofi lessati in precedenza in modo che i fondi abbiano una base piatta e possano facilmente contenere il ripieno. Uniamo le olive e i gambi a pezzetti al composto di pane, aggiungiamo un po’ d’olio e mescoliamo bene. Riempiamo i fondi di carciofi con il ripieno preparato, aggiungiamo un giro d’olio e li avvolgiamo uno a uno nella carta forno leggermente oleata, formando un cartoccio e assicurandoci che stia ben chiuso in cottura. In forno a 180°C per circa 20 minuti.
Sforniamo, apriamo i cartocci e serviamo ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI RIPIENI DI NOCCIOLE E ERBE PROVENZALI AL CARTOCCIO"

Gratin Dauphinois

Il Gratin Dauphinois è una ricetta francese semplice e sfiziosa. In questo caso vi proponiamo una variante a base di patate, latte, panna fresca, Groviera e timo, per un tocco di sapore più intenso. Leggi tutto

Patate fondenti vegane

Le patate fondenti o pommes fondant sono un tipico contorno francese rinomato per la loro consistenza golosa, sono dorate e croccanti all'estero e cremose all'interno. Nella nostra ricetta abbiamo preparato delle patate fondenti vegane, con brodo... Leggi tutto

Champignon croccanti

La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: funghi champignon impanati e fritti fino a doratura. Da provare come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere. Leggi tutto