Calamaro ripieno di calamari

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il pallido calamaro sa regalare bei momenti al cuciniere impavido, che non abbia timore di infrangere le sue velleità sulla callosità delle sue carni bianche e traditrici: troppa cottura le trasfroma in camere d'aria per biciclette, troppo poca magari lo tiene troppo eleastico. Ma è versatile e nemmen troppo di difficile da curare: questa versione al forno richiede solo un poco di pazienza in più, ed una materia di ottima qualità.

PROCEDIMENTO

Dai calamari pescati elimino la pelle violacea, tenendo da parte le ali. Taglio i tentacoli all'altezza dell'"occhio" eliminando il resto.
Taglio a pezzi piccoli tentacoli ed ali, e li unisco ad un trito di prezzemolo e (poco) aglio. Aggiungo un uovo intero e un po' di pan grattato, aiutandomi con un sac-a-poche usa e getta rimpinzo i calamari. Lascio un centimetro libero per consentire al ripieno di prendere volume nel forno.
In una pirolfila ungo il fondo con un giro d'olio, appoggio i calamari interi e ripienati, cospargo di pan grattato in modica quantità. Mando al forno per 15 minuti a 180°, posizione "grill".
Preparo nel piatto dei radicchi di campo freschi conditi con olio, una goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio E. e fiocchi di sale, poi taglio il calamaro ad anelli e servo, cercando l'appoggio dell'amaro-vegetale al dolce-salmastro. Da abbinare ad un Vermentino di Gallura ingentilito da un paio d'anni di invecchiamento.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARO RIPIENO DI CALAMARI"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Tonkatsu

Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando! Leggi tutto

Cotolette in carpione

Le cotolette in carpione sono un secondo piatto super saporito. Teneri nodini di vitello vengono prima panati e fritti e poi immersi in una marinata aromatica sfiziosa a base di cipolle. Andranno a ruba! Leggi tutto