Calamari ripieni di olive e capperi

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

I calamari, con il corpo a forma di cono, diventano dei “contenitori” ideali per essere riempiti. 
Le ricette sono infinite, ognuno in base agli ingredienti a disposizione e alla propria fantasia, può personalizzare sia il ripieno con aromi, verdure, spezie, che il metodo di cottura che può essere eseguito in padella con vino bianco o al sugo di pomodoro, oppure in forno dove acquistano il tipico aroma di arrosto così invitante e appetitoso. Sono facili da cuocere una volta superato lo “scoglio” della  pulitura che dovrà essere eseguita in modo perfetto, la carne poi sarà bianchissima (segno di freschezza) e sottile. 
PROCEDIMENTOLavare bene i capperi, asciugarli su carta cucina e seccarli in forno a 100° per circa un’ora.
In questo modo i capperi perderanno molta salinità acquistando un aroma più delicato e meno invasivo.
Pulire esternamente i calamari togliendo la pellicina che li ricopre. Staccare i tentacoli ed eliminare gli occhi, la bocca e le interiora.
Preparare il ripieno:  tagliare sottilmente i tentacoli e amalgamarli con il pangrattato, l’olio, le olive tritate, i capperi spezzettati, l’aglio, il pepe, poco sale e imbottire il corpo dei calamari. Chiudere l’apertura con uno stecchino.
Sistemare i calamari su di una placca, ungerli con l’olio extra vergine di oliva e cuocerli in forno a 180° per 20 minuti.
Tagliare i pomodori, eliminare i semi e tritarli finemente fino a formare una crema.
Adagiare i calamari sui piatti di portata accompagnandoli con il pomodoro e qualche cappero secco spezzettato.
 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARI RIPIENI DI OLIVE E CAPPERI"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto