Plumcake integrale alle nocciole

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Dolce classico per la colazione e per l’ora del tè, è una preparazione che più di ogni altra ci permette di lavorare di fantasia negli abbinamenti. Lo possiamo personalizzare aggiungendo alla base di farina uova zucchero e burro, ingredienti a nostro gusto come cacao in polvere, frutta secca, liquori aromatici, frutta fresca, o ancora imone, fragole, ciliegie ecc.
È semplice da preparare, ma alcuni dettagli precisi lo rendono un dolce sempre perfetto nella forma, morbido, bello da presentare e da servire.

PROCEDIMENTO

In planetaria o con le fruste elettriche montare il burro a pomata insieme allo zucchero a velo.
In un bicchiere alto mixare le uova, il latte, il rhum, la marmellata, la vaniglia e una prima dose di farina (130 g) con il frullatore a immersione fino a ottenere una pasta semiliquida; aggiungerla poi al burro montato con lo zucchero e miscelare.
Setacciare la rimanente farina con il lievito, versarla nell’impasto e amalgamare bene. Alla fine aggiungere 20 grammi di  nocciole tritate grossolanamente.
Foderare uno stampo in metallo da plum-cake con carta da forno, versare il composto e, con una spatola spennellata di burro fuso, praticare un taglio al centro per tutta la lunghezza del cake. Completare con le rimanenti nocciole da cospargere sulla superficie.
Lasciar riposare in frigorifero almeno un’ora.
Infornare a 160-170° per 50-55 minuti.
Dopo la cottura capovolgere il cake su di un lato e lasciarlo raffreddare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE INTEGRALE ALLE NOCCIOLE"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Bao

I bao sono dei panini cotti al vapore tipici dello street food cinese. Sono perfetti per le cene in compagnia, ognuno può farcirli come preferisce e gustarli direttamente con le mani! Leggi tutto

Cartellate salate

Le cartellate salate sono un primo piatto gustoso, perfetto per stupire gli ospiti. Si tratta di rose di pasta ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di spinaci. Leggi tutto