Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
1
Prendi il filetto di bacalà già dissalato, ricava dei grossi cubi a tutt'altezza e infarinali bene su ogni lato. Passali in una padella con poco olio, badando di dorare bene su ogni lato.
Quando avranno prodotto la loro bella crosticina dorata deposita i cubotti su una teglia foderata di carta forno e metti al forno per 10 minuti, a 100°
2
Nel frattempo taglia le verdure a tocchetti e mettile in una casseruola con poco olio: cipolla, carote, sedano, pomidoro aperti e privati dei semi, patate sbucciate.
Fai andare senza soffriggere e bagnando frequentemente con acqua calda, girando sempre energicamente.
3
Prendi una falda di peperone, ricava la parte piatta e adagiala sul fondo di una padella appena unta, dove la farai ritirare a fiamma bassa, incoperchiando e aggiungendo una presa di sale.
Dopo 15/20 minuti ricavane tanti corti listelli.
4
Aggiusta di sale e di pepe la padellata di verdura, girando un'ultima volta per creare un po' di cremosità con le patate ormai cotte, spolverizzando di curcuma. Trita il prezzemolo e incorporalo.
Con un cerchietto costruisci un tondo di purè nel centro del piatto.
5
Preleva i cubotti di baccalà dal forno e adagiane uno su ogni piatto.
Spezzetta e spargi i pistacchi e colora con qualche frammento di peperone.
Finisci con un pepe aromatico e un giro d'olio.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.