Radicchio al forno con briciole croccanti e noci

Condividi

INGREDIENTI

Il radicchio rosso tardivo è un contorno tipico per i piatti invernali in Veneto che spesso viene servito crudo in insalata oppure cotto sulla brace condito con olio e sale, da accompagnare a secondi sostanziosi. Questa ricetta prevede invece la cottura al forno per il tardivo che si accompagna a briciole di pane e noci ma che resta il protagonista indiscusso del piatto.

1

Laviamo il radicchio, lo spuntiamo alla base e dividiamo ogni cespo in quarti o più in modo da ottenere dei ciuffi non troppo voluminosi.

2

Spennelliamo bene d’olio il radicchio, condiamo con un pizzico di sale e pepe e lo disponiamo all’interno di una teglia da forno. Copriamo con dell’alluminio le estremità della teglia dove ci sono le punte del radicchio per evitare che brucino e inforniamo a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando anche il cuore sarà tenero. Nel frattempo tritiamo al mixer il pane, lo condiamo con un filo d’olio e mescoliamo bene, tritiamo grossolanamente al coltello le noci. Cospargiamo il radicchio con le briciole di pane e le noci, aggiungiamo un pizzico di sale e un filo d’olio, poi inforniamo nuovamente sotto al grill (sempre tenendo le punte coperte) fino a quando il pane sarà ben dorato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RADICCHIO AL FORNO CON BRICIOLE CROCCANTI E NOCI"

Portakalli kereviz

La portakalli kereviz è una ricetta di origine turca a base di sedano rapa, carote e arance. Un contorno fresco, sano e gustoso ideale per accompagnare secondi saporiti di carne e pesce. Leggi tutto