Pulled pork di coppa di maiale

Il pulled pork è un classico della cucina USA: succulenta carne di maiale cotta lentamente e sfilacciata. Qui vi proponiamo la ricetta di un goloso panino, arricchito alla maniera classica con senape e cetriolini, provate a resistere! 

Condividi

INGREDIENTI

Chi non conosce il pulled pork? La più celebre ricetta della carne sfilacciata di maiale made in USA. Qui vi proponiamo una versione che potete replicare con il forno di casa, ideale anche per chi non possiede o non ha dimestichezza col barbecue.Abbiamo utilizzato la coppa di maiale o capocollo, un taglio facilmente reperibile in macelleria e tradizionalmente utilizzato per questa prepazione, insieme alla versione con la spalla. La preparazione del pulled pork richiede un po' di tempo, soprattutto per la prima fase di marinatura, e qualche accortezza: per esempio, dovrete munirvi di un termometro da cucina adatto alla cottura della carne. Il pulled pork servito nel pane è l'ideale per un'occasione conviviale da accompagnare con un rosso strutturato: noi vi consigliamo il Contessa di Radda Chianti Classico, un vino elegante, con un finale morbido e una nota piacevolmente speziata, che asseconda in modo armonioso il rub del pulled pork. 
1

Per preparare il pulled pork iniziate a marinare la carne. Metettela in una ciotola insieme ad abbondante acqua e aggiungete il sale. Lasciatela così a riposo dalle 3 alle 8 ore, in modo che si insaporisca uniformemente anche all'interno. Trascorso il tempo di marinatura, preparate il rub unendo insieme tutte le spezie, il sale, lo zucchero e la senape. 

2

Massaggiate la carne con il rub per ricoprirla uniformemente. 

3

Chiudete la coppa di maiale in un foglio di alluminio e infornate per almeno 120 - 150 minuti a 160° C ventilato. La carne dovrà raggiungere 90-92° C al cuore (munitevi di un termometro per controllare la cottura). 

4

Sfornate, togliete dall’alluminio e mettete di nuovo in forno per completare la cottura finché la carne raggiunga i 95° C al cuore.

5

Una volta raggiunta la temperatura, sfornate e riavvolgete nell’alluminio la carne, lasciatela così a riposare per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo di riposo, sfilacciate il pulled pork aiutandovi con due forchette.

6

Intanto tostate il pane in una padella leggermente imburrata e farcite con senape al miele e cetriolini a piacere. Aggiungete poi la carne sfilacciata.

7

Il panino con il pulled pork è pronto da gustare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PULLED PORK DI COPPA DI MAIALE"

Pastiera salata

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte. Leggi tutto

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto

Tiana di agnello

La tiana di agnello alla catanzanese prende nome dal recipiente in cui si cuoce, rotondo e di terracotta. Una ricetta della tradizione, da portare in tavola durante il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono l'emblema dello street food siciliano: gustose crocchette di riso allo zafferano dalle dimensioni considerevoli e dal ripieno di ragù, piselli e formaggio: irresistibili! Leggi tutto