Petali di baccalà con pomodorini confit e tapenade

I petali di baccalà con pomodorini confit e tapenade, un antipasto a base di ingredienti semplici ma ricchi di gusto. Un'insalata di pesce facile da preparare, molto appetitosa e ideale per i pranzi e le cene delle feste.

Condividi

INGREDIENTI

Petali di baccalà con pomodorini confit e tapenade, una ricetta semplice e sofisticata da proporre durante le feste. Il procedimento è facile  ma il risultato sorprendente, un piatto saporito a base di ingredienti della tradizione. L'entrata perfetta per la cena di magro della Vigilia.Il baccalà resta particolarmente morbido e delicato perché prevede la cottura a vapore e fa da base  ai pomodorini confit, dolci e succosi, e alla tapenade di olive taggiasche. Nessuna difficoltà nella realizzazione, soprattutto partendo dal baccalà già ammollato. I tempi di preparazione, invece, richiedono un po' di pazienza: per ottenere dei pomodorini confit strepitosi dovrete prevedere almeno 3-4 ore in forno a 75°. Tempo che può scendere se manterrete la temperatura intorno ai 100°. Per quanto riguarda la tapenade, invece, il consiglio è quello di tritare gli ingredienti al coltello e non nel mixer, la consistenza della salsa ne guadagna.Una ricetta adatta ai giorni di festa ma anche a un pranzo leggero e completo.
Consigliamo in abbinamento il Asti Spumante Dry: il bicchiere ha note aromaticheprofumate e con la sua linea leggermente abboccata contrasta bene la sapidità del piatto e il sapore amaricante della tapenade di olive.
1

Per preparare i petali di baccalà con pomodorini confit e tapenade iniziate a tagliare i pomodorini a metà, conditeli con olio e disponeteli su una teglia rivestita di con carta da forno. Cospargeteli con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e infornate in forno ventilato, preriscaldato a 75°, per 3-4 ore.

2

Al termine della cottura i pomodorini dovranno risultare passiti, caramellati ma assolutamente non coloriti. Preparate la tapenade tritando al coltello le olive, con i capperi ben sciacquati sotto l'acqua, e i filetti d'acciuga scolati. Tenete da parte.

3

Rifilate il baccalà in modo da ottenere un trancio regolare e adagiatelo in vaporiera. Cuocete per 12-15 minuti dal bollore dell'acqua. Il pesce deve risultare cotto e morbido ma non disfarsi.

4

Lasciatelo intiepidire leggermente quindi eliminate la pelle e sfaldate la carne del baccalà con le mani, in modo da ottenere dei petali. Con l'ausilio di un anello da 9 cm disponete i petali di baccalà su ciascun piatto e completate con  qualche pomodorino e 2-3 quenelles di tapenade. Terminate con qualche goccia di olio e una macinata di pepe. Servite i petali di baccalà con pomodorini confit e tapenade insieme a un Asti Spumante Dry.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PETALI DI BACCALÀ CON POMODORINI CONFIT E TAPENADE"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto