Pane fatto in casa: Pagnotta integrale

Condividi

INGREDIENTI

Ormai da tempo, e sempre più frequentemente, si segnalano le virtù nutrizionali delle farine integrali rispetto a quelle super raffinate. Ma mentre quest'ultime garantiscono risultati affidabili, le integrali vanno lavorate con qualche attenzione in più.

Difficilmente infatti con una farina integrale in purezza - e la lievitazione naturale - otterremo delle alveolature potenti, ma possiamo lavorare sulla fragranza della crosta e sulla morbidezza dell'interno.

In questa preprazione abbiamo usato una farina integrale macinata a pietra e il nostro licoli (lievito a coltura liquida). Il risultato è eccellente anche per gli aromi che la pagnotta sprigiona.

1

Misuriamo 250g di farina e 150g di licoli (lievito a coltura liquida) possibilmente rinfrescato nelle 24 ore precedenti.

Prepariamo anche 250g - in pari quantità - di acqua frizzante.

2

Aggiungiamo alla farina un cucchiaino di malto.

Mescoliamo rapidamente il lievito, l'acqua e la farina, senza impastare. Il composto così ottenuto è molto umido e scarsamente legato.

Facciamo riposare un'ora.

3

Aggiungiamo la restante acqua (altri 100g).

Facciamo partire il gancio a bassa velocità e iniziamo ad aggiungere la farina rimasta, fino ad esaurimento

4

Dato il tipo di farina, l'impasto incorderà lentamente, e dovremo far girare per non meno di 10, 15 minuti.

Aggiungiamo due cucchiaini di sale: la farina integrale è naturalmente sapida.

5

L'impasto resterà molle e vagamente appiccicaticcio. Lo versiamo in una ciotola, ricopriamo con pellicola e mettiamo in frigo per 12/18 ore.

L'impasto non deve crescere molto.

Al termine lo giriamo sul piano di lavoro ben infarinato.

6

Procediamo con le pieghe: prima di tutto "a fazzoletto", cioè prendendo i quattro lembi dell'impasto e piegandoli verso il centro, poi "pirlando" la pagnotta, dando cioè una forma tondeggiante con le mani a coppa.

7

Facciamo riposare mezz'ora sotto un canovaccio, e ripetiamo altre due volte l'operazione. Noteremo che al termine l'impasto avrà preso "forza".

Nel frattemo abbiamo acceso il forno alla massima temperatura, con già all'interno la "pentola" in ceramica o ghisa per la cottura.

8

Lasciamo scaldare bene la pentola (una mezz'ora circa) poi la estraiamo dal forno.

Mettiamo la pagnotta nella pentola e inforniamo.

9

Facciamo cuocere per 20 minuti alla massima temperatura con il coperchio.

Poi scoperchiamo, e facciamo andare per altri 30 minuti a 220g.

10

Facciamo andare ancora 15/20 minuti con il forno a 180°

Sforniamo, la pagnotta dovrebbe staccarsi senza alcuna difficoltà. La crosta si presenta fragrante ma non troppo dura, la pagnotta ha una forma perfetta.

 

11

Aspettiamo almeno un'ora, meglio due, per tagliare il pane.

In questa ricetta abbiamo usato...

Planetaria Kitchen Aid, Forno Variosteam NEFF, farina intera di frumento "Macina" del Mulino Marino

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE FATTO IN CASA: PAGNOTTA INTEGRALE"

Pizza al tegamino

Per le strade di Torino, dove è tipica, potreste trovarla anche come pizza al padellino. Soffice, golosa e dall'impasto piuttosto alto, la pizza al tegamino è un lievitato goloso e davvero irresistibile. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Pizza Margherita

Abbiamo preparato la pizza Margherita nel forno di casa. Una ricetta semplice con pochi accorgimenti per avere una pizza saporita e cotta alla perfezione, da condire alla maniera più classica con pomodoro, basilico e mozzarella fiordilatte. Leggi tutto

Pull-apart bread alla zucca

Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto

Pizza di scarola

La pizza di scarola è una ricetta della tradizione partenopea, tipica del periodo natalizio. La nostra versione si ispira a quella dello chef Peppe Guida, con pasta brisée all'olio. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto