Maionese senza uova

La maionese senza uova realizzata in questa ricetta richiama nell'aspetto e nel gusto la ricetta più tradizionale. L'uso dello zafferano è opzionale, serve solo a regalarle il consueto colore giallo. Un'emulsione che userete a prezioso supporto di numerosi piatti!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La maionese di soia è un’emulsione che sfrutta la lecitina della soia per legare i liquidi all’olio. “La procedura di preparazione prevede un frullatore a immersione con il suo bicchiere da utilizzare con un movimento a pistone: solo così si ha la garanzia di un’emulsione completa” spiega lo chef Nicola Michieletto del corso di alta formazione per cuoco di CAST Alimenti. “Se si usa la crema di soia, la maionese risulta più compatta. Con la bevanda di soia, sarà più fluida.”

Una maionese senza glutine adatta a rendere saporite le verdure o a preparare sfiziosi antipasti. Versaatile e gustosa come la maionese a base di uova impreziosirà molte delle vostre ricette senza glutine.

Lo zafferano è un ingrediente opzionale di questa maionese, aiuta però cromaticamente a raggiungere un risultato famigliare.

ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: Besciamella senza glutine, Ragu di soia e semi di girasole

1

Cosa vi serve per preparare la ricetta della maionese senza uova: un frullatore a immersione e una spatola. Tra gli ingredienti si aggiunge lo zafferano solo per attribuire alla maionese il consueto colore giallo.   

2

In un recipiente conico mettere la bevanda di soia e iniziare a frullare con il frullatore a immersione.

Unire l'olio a filo continuando a frullare. Quando il composto inizia compattarsi stabilizzare il tutto con l'aceto di mele.

A questo punto avrete ottenuto una salsa bianca.

3

Aggiungete senape e zafferano per concludere la ricetta della maionese senza uova. l'aggiunta di sale dipenda da quanto è saporita la senape che si sceglile di usare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MAIONESE SENZA UOVA"

Ragù di soia e semi di girasole

Il ragù di soia e semi di girasole è una preparazione 100% vegetale e senza glutine, che ricorda per sapore e consistenza il tradizionale ragù di carne, ma per prepararla bastano 30 minuti. Ricco di proteine vegetali e fibre, il ragù di soia fatto... Leggi tutto

Gnocchi di patate senza glutine

È possibile preparare ottimi gnocchi di patate anche per chi è intollerante al glutine: basta sostituire la farina di grano con farina di riso, che si può scegliere a macinatura più o meno fine, integrale o bianca. Questi gnocchi con farina di riso... Leggi tutto

Besciamella senza glutine

La besciamella è in cucina la madre di tutte le salse bianche e con questa versione, senza glutine e senza lattosio, vi proponiamo una base molto versatile da utilizzare nella preparazione di primi piatti gratinati al forno, spadellati, o come... Leggi tutto

Pasta frolla senza glutine

Questa pasta frolla senza glutine è una ricetta di base che si presta per la realizzazione di crostate, biscotti o fondi per torte da forno. "Si deve lavorare ben fredda con il mattarello, in piccole quantità, in quanto essendo senza glutine... Leggi tutto