Japanese cheesecake

La Japanese cheesecake è una variante della più classica torta al formaggio newyorkese ed è originaria del Giappone. Per la sua morbidezza e consistenza quasi spumosa è conosciuta anche con il nome di cotton cake. Leggera e soffice, è un dessert dall'effetto wow assicurato.

Condividi

INGREDIENTI

La japanese cheesecake o cheesecake giapponese è una torta che arriva dal Giappone e si è fatta conoscere ai golosi di tutto il mondo grazie a un video diventato virale in rete, dove una ragazza nipponica preparava questo dolce con soli tre ingredienti (uova, cioccolato bianco e formaggio spalmabile).Un dolce a metà tra una classica cheesecake e un soufflé che conquista per la sua leggerezza e la sua consistenza soffice come una nuvola, tanto da essere conosciuto anche con il nome di cotton cake. La ricetta di questa torta ha numerose varianti, la nostra versione è piuttosto semplice: per decorarla abbiamo usato frutti di bosco e zucchero a velo, ma potete scegliere la guarnizione che preferite.Qualche consiglio e accorgimento preliminare per un'ottima riuscita della torta: per garantire la morbidezza e l'umidità interna del dolce utilizzate uova a temperatura ambiente e cuocete a bagnomaria. Per questo tipo di cottura suggeriamo di non utilizzare uno stampo a cerniera, così da evitare la fuoriuscita dell'impasto o infiltrazioni d'acqua. In alternativa, potete usarlo ricoprendo la base e parte dei bordi con la stagnola, per impedire il contatto diretto con l’acqua. Attenzione anche alla temperatura del forno che non deve essere troppo alta, altrimenti si rischiano delle crepe sulla superficie. Una volta infornata la torta, non bisogna mai aprire lo sportello, che andrà socchiuso soltanto quando saranno trascorsi i primi 20 minuti di cottura. ALTRE RICETTE GOLOSENew York CheesecakeCheesecake bascaCheesecake al limoneCheesecake cotta alla ricotta
1

Per preparare la Japanese cheesecake, ponete una pentola con poca acqua sul fuoco e utilizzate una ciotola per sciogliere a bagnomaria il burro insieme al formaggio spalmabile e al latte. Ottenuto un composto liscio, unite i tuorli e la farina precedentemente setacciata. Continuate a mescolare sul fuoco, finché non sarà tutto ben amalgamato. 

2

Con un colino, filtrate il composto in una ciotola, per eliminare eventuali piccoli grumi e rendere la torta ancora più soffice. A parte, montate gli albumi con 40 grammi di zucchero. Quando iniziano a diventare spumosi, aggiungete lo zucchero rimanente e continuate a montare, ma senza esagerare per evitare che diventino una meringa. 

3

Inglobate delicatamente gli albumi al composto preparato a bagnomaria. Mescolate con una spatola o con una frusta fino a ottenere un risultato omogeneo che rimarrà molto liquido. Versate tutto in uno stampo (non a cerniera) di 20 cm di diametro rivestito con carta forno, facendo in modo che gli ultimi 2 cm dal bordo rimangano vuoti perché la torta si gonfierà in cottura.

4

Disponete la tortiera dentro una teglia o una placca da forno più grande, contenente 1-2 centimetri di acqua. Infornate e cuocete in forno statico a 150 °C per circa 20 minuti. A questo punto tenete il forno socchiuso per fare fuoriuscire l’umidità in eccesso, proseguendo la cottura per 25 minuti. Girate di 180° la placca e continuate a cuocere per altri 25 minuti.

5

Una volta pronta, lasciatela raffreddare, poi estraetela dallo stampo e servite la japanese cheesecake decorandola con frutti di bosco e zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "JAPANESE CHEESECAKE"

Cheesecake rovesciata

La ricetta della cheesecake rovesciata nasce da un trend social: la base di biscotti di questa cheesecake capovolta forma un guscio esterno che racchiude la farcitura al formaggio spalmabile e fragole. Preparate il cucchiaio! Leggi tutto

Sushi facile facile

Una ricetta per un sushi davvero infallibile e alla portata di tutti: salmone, avocado, alga nori e Philadelphia in una combo irresistibile e perfetta per un aperitivo divertente da condividere con i propri ospiti. Leggi tutto