Insalata ai cinque cereali con salmone, ananas e pomodorini

​L'insalata di cereali con salmone, ananas e pomodorini è un piatto unico gustoso, sano e colorato. Si tratta di una ricetta semplice da preparare, sfiziosa nell'abbinamento riuscito tra fresche verdure di stagione e la dolcezza aromatica dell'ananas. Perfetta per tutta la famiglia, si porta in tavola in meno di mezz’ora!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Vi proponiamo una ricetta facile e veloce per realizzare un invitante piatto unico ideale per tutta la famiglia: l’insalata di cereali con salmone, ananas e pomodorini. È un piatto completo, grazie alla presenza di pesce, cereali misti e verdure, che si prepara in un lampo e si gusta caldo o tiepido: in meno di mezz'ora si porta in tavola un pieno di colore ed energia.

Questa insalata è costituita da un mix gustoso di cereali, contiene infatti farro, orzo, riso lungo integrale, grano khorassan Kamut e avena. I cereali sono da sempre alla base della dieta mediterranea. Ricchi di fibre, vitamine e minerali, il loro consumo quotidiano è consigliato per assicurarsi l'assunzione di nutrienti indispensabili al corretto funzionamento del nostro organismo.

E anche se il tempo da dedicare alla cucina non è molto, l'insalata di cereali, con salmone, ananas e pomodorini consente di mangiare in maniera sana e genuina senza però rinunciare al gusto e alla fantasia. Il piccolo segreto di questa insalata? La scorzetta di limone tritata con il basilico che le regala un profumo irresistibile!

L' Insalata di cereali con salmone, ananas e pomodorini è un fresco piatto unico, sano e gustoso, che si prepara in meno di mezz'ora. Scopritela con il nostro video.

GUARDA IL VIDEO DELL'INSALATA DI CEREALI CON SALMONE, ANANAS E POMODORINI

1

Per realizzare l'insalata di cereali con salmone, ananas e pomodorini iniziate a preparare tutti gli ingredienti necessari. Sciacquate il filetto di salmone sotto l'acqua corrente, asciugatelo bene, accertatevi che non vi siano spine e tagliatelo a tocchetti. Sbucciate le fette di ananas e tagliate anche queste a cubetti. Dividete a metà i pomodorini e svuotateli dei semi, lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela a julienne. Tritate finemente la scorza di limone e mescolatela con qualche fogliolina di basilico spezzettata.

2

Cuocete i cereali in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti. Nel frattempo scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate rosolare per un paio di minuti il salmone con i pomodorini e qualche foglia di basilico. Salate, aggiungete le zucchine, cuocetele per 1 minuto e poi aggiungete l’ananas. Fate rosolare tutti gli ingredienti a fuoco vivace per pochi secondi.

 

3

Condite i cereali con gli ingredienti rosolati e ben mescolati al loro fondo di cottura. Distribuite l'insalata di cereali con salmone, ananas e pomodorini nei piatti e servitela subito con una spolverata di scorza di limone e qualche foglia di basilico.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA AI CINQUE CEREALI CON SALMONE, ANANAS E POMODORINI"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto

Bourguignonne

La bourguignonne è una ricetta tipica della Svizzera. Una specialità che consiste nel cuocere i bocconcini di carne di manzo in olio ben caldo. Un piatto divertente e più facile di quanto pensiate! Leggi tutto