Fragole al cioccolato fondente

Condividi

INGREDIENTI

Le fragole al cioccolato fondente ingolosiscono sia i palati più difficili che i bimbi.Scenografiche a fine pasto, irrinunciabili a San Valentino o ogni volta che si desidera stupire con un pizzico di romanticismo.Possono arricchire un buffet o confezionate con cura sono sempre gradito dono.Le fragole al cioccolato fondente deliziano con poche calorie, ricche di vitamina C, flavonoidi antiossidanti e innalzano il tono dell’umore. Un perfetto peccato di gola light.
1

Laviamo le fragole rapidamente ad una ad una, sotto un delicato getto di acqua fredda. Asciughiamole accuratamente con carta assorbente da cucina, per permettere al cioccolato di aderire alla superficie dei frutti. Tritiamo il cioccolato e poniamo la metà a fondere a bagnomaria.

2

Fuori dal fuoco mescoliamo il cioccolato fuso alla seconda metà di cioccolato tritato, cercando di non incorporare aria. Continuiamo a mescolare aspettando che raggiunga una temperatura compresa tra i 31-32°C. Disponiamo le fragole su una griglia, sopra un vassoio che raccolga l’eccedenza di cioccolato.

3

Versando il cioccolato direttamente dal polsonetto, ponendolo ad un’altezza di circa 15 cm, o con l’aiuto di un cucchiaio o una poche à douille, ricopriamo le fragole, lasciando libero il margine vicino al picciolo, creando un effetto a nastro. Serviamo dopo dieci minuti, non appena il cioccolato si sarà rappreso. Si conservano un giorno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRAGOLE AL CIOCCOLATO FONDENTE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto