Fragole al cioccolato bianco e tè Matcha

Condividi

INGREDIENTI

Le fragole al cioccolato bianco e tè Matcha hanno i sentori erbacei e la delicata astringenza del tè verde che arricchiscono la freschezza e la succosità dei piccoli frutti.

Sono una variante primaverile e per chi non ama la dolcezza del cioccolato bianco.

Le fragole al cioccolato bianco e tè Matcha sono ricche di vitamina C, contengono le catechine e la clorofilla del tè verde, potentissimi antiossidanti, ma anche una piccola quota di grassi saturi del cioccolato.

1

Tritiamo il cioccolato e fondiamo la metà a bagnomaria.

Fuori dal fuoco amalgamiamo il cioccolato fuso alla seconda metà di cioccolato tritato, cercando di non incorporare aria, fino a raffreddarlo ad una temperatura compresa tra i 29-30°C.

Laviamo e asciughiamo delicatamente la fragole, infilziamole con uno stecchino vicino al picciolo e poniamole su carta assorbente da cucina. Assicuriamoci che la superficie sia asciutta prima di passare alla glassatura.

2

Intingiamo le fragole nel cioccolato fuso e disponiamole su carta forno o su un tappetino di silicone, spolveriamo con il tè Matcha. Lasciamo solidificare il cioccolato una decina di minuti, eliminiamo gli stecchini e serviamo. Si conservano un giorno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRAGOLE AL CIOCCOLATO BIANCO E TÈ MATCHA"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto