Filetto di merluzzo, panatura di fiocchi di mais, purè di patate al tandoori

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Qui a Vicenza il merluzzo non è proprio una gran moda. Si parla di baccalà, stoccafisso, ammollato, bagnato, salato, dissalato, sotterrato, alla vicentina, alla veneziana, pure portoghese, ma di merluzzo... non si parla tanto.
Così, quando vedo un filettino di merluzzo, in frigorifero, mi viene un po' la tristezza, alla fine son vicentina come gli altri.
Insomma, quel filettino, bianco, sottile, un po' scialbo, abbandonato in un piattino, la creatività si suicida... dai, non fa voglia.
Adesso il problema è: come faccio a rendere sfizioso e appetibile un filetto di merluzzo, in modo da farlo mangiare anche a chi non va proprio matto per il pesce? Io ho la soluzione.

PROCEDIMENTO

Scalda il latte con il tandoori.
Prepara il purè, fai bollire le patate in acqua per circa 30 minuti, sbucciale e schiacciale con l'aiuto di uno schiacciapatate. Poi aggiungi il latte caldo, a filo, un po' alla volta e, con la frusta inizia a montarlo (con l'aiuto di una planetaria sarà sicuramente più semplice). Regola di sale e pepe e metti da parte.
A parte, passa i filetti di merluzzo nella maizena, poi nell'uovo sbattuto con un po' di latte ed infine nei fiocchi di mais. Aggiungi del sale e inforna i filetti cosparsi di olio a 180/190°C (forno ventilato) per circa 10, 15 minuti. (L'ideale sarebbe friggerli, ma si rischia di staccare la panatura...)
Servi ben caldi con il purè ed una spolverata di tandoori.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FILETTO DI MERLUZZO, PANATURA DI FIOCCHI DI MAIS, PURÈ DI PATATE AL TANDOORI"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto