Donuts

I donuts sono tipici dolcetti americani che si preparano in poche mosse e con facilità. Noi vi presentiamo i passaggi per realizzare l'impasto base, che va poi fritto e, una volta asciutto, ricoperto di glassa e zuccherini. Noi li proponiamo al cioccolato ma, a piacere, potete sbizzarrirvi e preferire la glassa che preferite!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I donuts sono le famose e soffici ciambelle fritte americane. In questa ricetta, una volta fritti, li abbiamo ricoperti di cioccolato, ma questi golosi dolcetti possono essere glassati a piacere e ricoperti di zuccherini colorati. Una dolce merenda che si prepara in pochi passaggi e con facilità, ma che considerate necessita di almeno tre ore di tempo per la lievitazione. Se vi interessano altri dolci tipici americani, potete consultare ad esempio la ricetta dei muffin classici, al cioccolato o ai mirtilli o quella dei cupcake al caffè e arancia o in versione mini ai lamponi e cioccolato.

1

Nella ciotola della planetaria radunate le due farine (00 e manitoba), il lievito di birra disidratato, i tuorli, lo zucchero, il burro morbido e il latte a temperatura ambiente. Impastate il tutto con il gancio a foglia fino ad amalgamare.

2

Montate il gancio ad uncino, salate e impastate per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando l'impasto sarà incordato (si sarà avvolto intorno al gancio e i bordi della ciotola saranno puliti) diventando liscio ed elastico. Fateli lievitare fino al raddoppio coperto con la pellicola alimentare. Serviranno circa due ore.

3

Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto su una spianatoia appena infarinata e stendetelo con il mattarello portandolo ad uno spessore di 1,5 cm. Utilizzando un coppapasta da 8 cm di diametro e uno da 3 (da utilizzare per il foro centrale) ricavate tante ciambelle.

4

Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e fatele lievitare, coperte con un panno umido, per circa 1 ora. Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola mescolate lo zucchero a velo e il cacao setacciati con il latte, versandolo a filo. Dovrete ottenere un composto liscio e abbastanza denso. Copritelo con la pellicola per alimenti per evitare che si secchi.

5

Quando i donuts saranno lievitati friggeteli in una capiente casseruola con olio a 175°. Girateli da entrambi i lati con una schiumarola fino a quando diventeranno gonfi, leggeri e dorati. Fateli asciugare su carta assorbente.

6

Quando i donuts saranno tiepidi, immergeteli nella glassa e lasciateli sgocciolare su una gratella da pasticceria. Cospargeteli con le codette al cioccolato, fate asciugare per un paio di minuti e servite!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DONUTS"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto