Crostata sbriciolata alle pere, amaretti e cioccolato

Condividi

INGREDIENTI

1

Montate le lame nella ciotola del kCook Multi. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele in modo che possano passare agevolmente nel tubo di inserimento del Direct Prep. Fase 1: mettete tutti gli ingredienti 1 nella ciotola, chiudete con il coperchio e impastate per 3 minuti a velocità 9.

2

Fase 2: quando manca 1 minuto al termine aggiungete l’uovo e continuate a impastare. Prelevate la pasta frolla dalla ciotola, rilavoratela brevemente a mano e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponetela in frigorifero per 30 minuti.

3

Fase 3: ruotate il Direct Prep (con disco n.4) in posizione 2 e affettate le pere raccogliendole in un piatto. Stendete 2/3 della pasta frolla su una spianatoia infarinata con il matterello, portandola a uno spessore di 5 mm. Utilizzatela per foderare bordi e fondo di uno stampo circolare a cerniera da 22 cm di diametro.

4

Disponete all’interno del guscio di frolla gli amaretti sbriciolati con le mani e unite le pere.

5

Cospargete con il terzo rimanente di pasta spezzettato. Completate con le gocce di cioccolato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SBRICIOLATA ALLE PERE, AMARETTI E CIOCCOLATO "

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto