Cordon bleu in friggitrice ad aria

I cordon bleu in friggitrice ad aria sono uno sfizioso secondo piatto di carne, rivisitazione della ricetta tradizionale. Fette di petto di pollo panate con uovo sbattuto e panko che contengono un goloso ripieno a base di Pecorino Romano DOP fuso e prosciutto cotto. Irresistibili!

Condividi

INGREDIENTI

I cordon bleu in friggittrice ad aria sono una ricetta davvero golosa. Le fette di petto di pollo vengono panate con uovo sbattuto e panko e racchiudono un ripieno irresistibile a base di Pecorino Romano DOP stagionato 5 mesi e prosciutto cotto.In questa versione di cordon bleu il vitello lascia spazio al pollo, tenero e delicato, mentre la cottura in friggitrice ad aria garantisce un risultato dorato e croccante, senza appesantire: una buona opzione per una cottura uniforme in pochi minuti, senza dover utilizzare grandi quantità di olio e accendere il forno. A rendere la panatura ancora più irresistibile è il panko, un pangrattato giapponese ricavato dal pane bianco senza crosta. La sua grana grossolana e regolare regala una croccantezza asciutta e leggera, con un gusto neutro che permette di valorizzare al meglio il ripieno. Il sapore intenso del Pecorino Romano DOP conferisce invece un tocco deciso al piatto. Ultimati con dei cristalli di sale, i cordon bleu in friggitrice ad aria sono il secondo perfetto da servire durante le cene in compagnia, andranno a ruba! ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cheese stick di pecorino, Patate dolci arrosto con pecorino, Cartellate salate
1

Per preparare i cordon bleu in friggitrice ad aria, per prima cosa appiattite delicatamente le fette di pollo, tra due fogli di carta forno, con un batticarne. Rifilate i bordi per ottenere una forma ovale. Le 6 fette che userete come copertura dovranno essere di dimensioni leggermente più grandi così da contenere meglio il ripieno. Tagliate 12 fettine di Pecorino Romano DOP. Per comporre i cordon bleu, adagiate su ogni fetta di pollo mezza fetta di prosciutto cotto e due fettine di Pecorino Romano DOP, infine richiudete con un'altra fetta di pollo, prestando attenzione a sigillare bene i bordi.

2

Passate entrambi i lati di ogni cordon bleu prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con sale e pepe, infine nel panko. Spennellateli leggermente con l'olio.

3

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 °C. Disponete i cordon bleu nel cestello senza sovrapporli e cuoceteli per 15-20 minuti girandoli a metà cottura; dovrete ottenere una doratura uniforme e croccante, e il Pecorino Romano DOP all'interno deve fondersi perfettamente.

4

Servite i cordon bleu in friggitrice ad aria ancora caldi, ultimandoli con cristalli di sale Maldon. 

Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell'amministrazione erogatrice. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CORDON BLEU IN FRIGGITRICE AD ARIA "

Pasticciotto carne e funghi

Un antipasto goloso e sorprendente oppure un secondo insolito, scegliete voi come servire il pasticciotto carne e funghi, un delizioso scrigno di pasta brisée racchiude il ripieno cremoso con petto di pollo, funghi champignon e besciamella al... Leggi tutto

Petto di pollo alla norma

Il petto di pollo alla norma è una ricetta super sfiziosa per servire il petto di pollo in padella in una veste nuova. Teneri bocconcini di carne insaporiti dal tipico condimento siciliano, a base di sugo di pomodoro e basilico, melanzane fritte e... Leggi tutto