Ciambellone al latte condensato caldo e limone

Condividi

INGREDIENTI

Preriscalda il forno a 160°. In una ciotola setaccia la farina insieme al lievito e tieni da parte. In una casseruola fai fondere il burro dolcemente, quindi unisci il latte condensato, quello intero e la bacca di vaniglia incisa, portando a bollore. Abbassa la fiamma.

In una ciotola monta le uova con lo zucchero e il sale fino a quando il composto avrà triplicato il proprio volume. Aggiungi prima la scorza di limone grattugiata, poi il latte caldo a filo, continuando a sbattere. Unisci le polveri e mescola con la spatola per incorporare.

Versa all’interno di uno stampo da ciambellone da 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato. Cuoci per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

PER SAPERNE DI PIÙ

L’aggiunta del latte condensato all’impasto di un ciambellone ne rende la trama molto più soffice e permette di ridurre la quantità di burro. Come in questa torta semplice e delicatamente profumata al limone.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE AL LATTE CONDENSATO CALDO E LIMONE"

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto