Cheesecake arancia e cioccolato

La ricetta della cheesecake arancia e cioccolato è veloce e facile da preparare. L'abbinamento di arancia e cioccolato è un grande classico della pasticceria e della cioccolateria. La particolarità di questa cheesecake sta nel fatto di essere un dolce senza cottura perfetto da servire come dessert di fine pasto.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La cheescake è una torta molto amata e dalle molteplici varianti, noi abbiamo scelto la ricetta della cheescake arancia e cioccolato, con la nota agrumata dell'arancia, che si sposa benissimo con la base golosa di biscotti al cioccolato. Trae le sue origini da un tipico dolce americano: la celebre New York Cheesecake. Se la torta tradizionale prevede un procedimento lungo e cottura in forno, qui vi insegneremo a preparare una versione più ricercata e allo stesso tempo più veloce, perché senza cottura.

Questo dolce si inizia a mangiare già con gli occhi, per i colori accesi e la lucentezza della decorazione a base di gelatina d'arancia.

Un'altra ricetta di cheescake dal gusto fresco, con profumo di Tropici, che non prevede l'utilizzo del forno è quella della cheesecake al mango. Fra le torte americane più famose vi segnaliamo anche la ricetta della scenografica red velvet. Se è il cioccolato a conquistarvi consultate le nostre 10 migliori ricette di torte al cioccolato. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cheesecake alla fragole sullo stecco, Torta al cioccolato alla crema d'arancia, Crostata all'arancia.

1

Iniziate a preparare la base della cheesecake arancia e cioccolato, sbriciolando in un mixer i biscotti al cioccolato. Aggiungete il burro fuso e amalgamate il composto.

2

Distribuite la base di biscotti e burro in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. In una ciotola preparate il ripieno con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e lo yogurt.

3

Quando il composto sarà cremoso e ben amalgamato, aggiungete il succo di arancia. Nel frattempo mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Quando sarà ben ammollata, strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino insieme al latte caldo. Aggiungete al composto quando il latte sarà tiepido.

4

Con l'aiuto di una spatola, aggiungete la panna montata al vostro ripieno e versatelo sulla base di biscotti al cioccolato per poi lasciare il tutto a riposare in frigorifero per circa 2 ore. Nel frattempo preparate le decorazioni, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Ritagliate un rettangolo di carta forno e create un piccolo cono che riempirete con il cioccolato fuso e userete per "disegnare" le vostre decorazioni di cioccolato, su un altro foglio di carta da forno. Sbizzarritevi con la vostra fantasia: potete creare foglie, spirali, fiori o semplici figure geometriche. Lasciatele raffreddare prima di toccarle.

5

Disponete le fettine di arancia sulla cheesecake e poi ricoprite con la gelatina di arance. Completate con l'aggiunta delle decorazioni e servite subito la vostra cheesecake arancia e cioccolato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE ARANCIA E CIOCCOLATO"

Torta di pasta fillo

La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti. Leggi tutto

Scorzette di lime candite

Le scorzette di lime candite sono una preparazione dolce da utilizzare come decorazione per le vostre ricette preferite: con i dessert alla frutta, sulle cheesecake o con il gelato. La ricetta è più facile di quando pensiate! Leggi tutto

Torta latte e biscotti

La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda! Leggi tutto