Cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti

I cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti sono un antipasto gustoso, perfetto per essere servito sia al piatto, sia in occasione di un aperitivo in piedi. Una ricetta facile che renderà piacevole l’apertura di pranzi e cene di festa.

Condividi

INGREDIENTI

Nei giorni di festa optate per un antipasto facile, veloce e giocoso come i nostri cestini di sfoglia: croccanti involucri vengono cotti vuoti dentro stampi per muffin per poi essere riempiti con una farcitura che unisce consistenze diverse. Un morbido strato di crescenza accoglie i piccoli e teneri Pisellini Primavera Findus saltati in padella con cipollotti, zeste di limone e gamberetti.

I pisellini sono una delle verdure più amate da grandi e bambini e Findus seleziona con cura i dolci legumi che donano allegria e gusto a tanti piatti.

Un consiglio pratico: procuratevi oltre agli ingredienti della ricetta 6 stampi per muffin, fagioli o ceci secchi (o pesetti appositi) per la cottura in bianco dei cestini e della carta forno.

1

Per cucinare i cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti come prima cosa aprite e stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro, poi tagliatelo ricavando 6 quadrati. Sistemate ogni quadrato all’interno di uno stampo per muffin, punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e distribuite al centro di ogni cestino un dischetto di carta forno. Quindi ricopritelo con un cucchiaio di ceci secchi (o fagioli) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Sfornate e con un cucchiaio rimuovete prima i legumi, poi i dischetti di carta forno. Infornate nuovamente i cestini a 200°C, passando per qualche secondo alla modalità ventilata, facendo attenzione alla doratura della sfoglia. 

2

Sfornate e sformate i cestini vuoti. Nel frattempo, mondate e tritate il cipollotto e fatelo dorare qualche secondo con poco olio in una padella antiaderente. Unite i pisellini e saltateli per pochi minuti su fuoco vivace, sfumate con il vino, salate e pepate. Aggiungete i gamberetti e un po’ di buccia di limone grattugiata, mescolate e spegnete appena i gamberetti appariranno cotti e i pisellini ancora brillanti e al dente.

3

Mescolate con un cucchiaio la crescenza privata del suo liquido di governo e rendetela cremosa. Quindi sistematene un cucchiaio sul fondo dei cestini. 

4

Distribuite i pisellini con i gamberetti all’interno di ogni cestino. Ultimate con un rametto di timo, scorzetta di limone, un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe. Servite i cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti caldi o tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI PASTA SFOGLIA CON CRESCENZA, PISELLINI E GAMBERETTI"

Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo piatto dal colore e dal sapore intensi. Una pietanza facile nella realizzazione ma sorprendente nel gusto: perfetto da portare in tavola durante un pranzo o una cena speciali, che sia in famiglia o con gli... Leggi tutto

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Garmugia

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione. Leggi tutto

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono una squisita versione di lasagne vegetariane: semplici ma ricche di gusto sono perfette per un'occasione conviviale e per approfittare una volta di più di questi meravigliosi ortaggi di stagione. Leggi tutto

Pasta con tonno fresco

La ricetta della pasta con tonno fresco e pomodorini, facile e veloce, consente di portare in tavola un primo piatto di mare super gustoso con poca fatica. Perfetta per un pranzo in famiglia oppure per una cena tra amici. Leggi tutto