Cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti

I cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti sono un antipasto gustoso, perfetto per essere servito sia al piatto, sia in occasione di un aperitivo in piedi. Una ricetta facile che renderà piacevole l’apertura di pranzi e cene di festa.

Condividi

INGREDIENTI

Nei giorni di festa optate per un antipasto facile, veloce e giocoso come i nostri cestini di sfoglia: croccanti involucri vengono cotti vuoti dentro stampi per muffin per poi essere riempiti con una farcitura che unisce consistenze diverse. Un morbido strato di crescenza accoglie i piccoli e teneri Pisellini Primavera Findus saltati in padella con cipollotti, zeste di limone e gamberetti.

I pisellini sono una delle verdure più amate da grandi e bambini e Findus seleziona con cura i dolci legumi che donano allegria e gusto a tanti piatti.

Un consiglio pratico: procuratevi oltre agli ingredienti della ricetta 6 stampi per muffin, fagioli o ceci secchi (o pesetti appositi) per la cottura in bianco dei cestini e della carta forno.

1

Per cucinare i cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti come prima cosa aprite e stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro, poi tagliatelo ricavando 6 quadrati. Sistemate ogni quadrato all’interno di uno stampo per muffin, punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e distribuite al centro di ogni cestino un dischetto di carta forno. Quindi ricopritelo con un cucchiaio di ceci secchi (o fagioli) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Sfornate e con un cucchiaio rimuovete prima i legumi, poi i dischetti di carta forno. Infornate nuovamente i cestini a 200°C, passando per qualche secondo alla modalità ventilata, facendo attenzione alla doratura della sfoglia. 

2

Sfornate e sformate i cestini vuoti. Nel frattempo, mondate e tritate il cipollotto e fatelo dorare qualche secondo con poco olio in una padella antiaderente. Unite i pisellini e saltateli per pochi minuti su fuoco vivace, sfumate con il vino, salate e pepate. Aggiungete i gamberetti e un po’ di buccia di limone grattugiata, mescolate e spegnete appena i gamberetti appariranno cotti e i pisellini ancora brillanti e al dente.

3

Mescolate con un cucchiaio la crescenza privata del suo liquido di governo e rendetela cremosa. Quindi sistematene un cucchiaio sul fondo dei cestini. 

4

Distribuite i pisellini con i gamberetti all’interno di ogni cestino. Ultimate con un rametto di timo, scorzetta di limone, un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe. Servite i cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti caldi o tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI PASTA SFOGLIA CON CRESCENZA, PISELLINI E GAMBERETTI"

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Panettone gastronomico farcito

Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto