Cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti

I cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti sono un antipasto gustoso, perfetto per essere servito sia al piatto, sia in occasione di un aperitivo in piedi. Una ricetta facile che renderà piacevole l’apertura di pranzi e cene di festa.

Condividi

INGREDIENTI

Nei giorni di festa optate per un antipasto facile, veloce e giocoso come i nostri cestini di sfoglia: croccanti involucri vengono cotti vuoti dentro stampi per muffin per poi essere riempiti con una farcitura che unisce consistenze diverse. Un morbido strato di crescenza accoglie i piccoli e teneri Pisellini Primavera Findus saltati in padella con cipollotti, zeste di limone e gamberetti.

I pisellini sono una delle verdure più amate da grandi e bambini e Findus seleziona con cura i dolci legumi che donano allegria e gusto a tanti piatti.

Un consiglio pratico: procuratevi oltre agli ingredienti della ricetta 6 stampi per muffin, fagioli o ceci secchi (o pesetti appositi) per la cottura in bianco dei cestini e della carta forno.

1

Per cucinare i cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti come prima cosa aprite e stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro, poi tagliatelo ricavando 6 quadrati. Sistemate ogni quadrato all’interno di uno stampo per muffin, punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e distribuite al centro di ogni cestino un dischetto di carta forno. Quindi ricopritelo con un cucchiaio di ceci secchi (o fagioli) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Sfornate e con un cucchiaio rimuovete prima i legumi, poi i dischetti di carta forno. Infornate nuovamente i cestini a 200°C, passando per qualche secondo alla modalità ventilata, facendo attenzione alla doratura della sfoglia. 

2

Sfornate e sformate i cestini vuoti. Nel frattempo, mondate e tritate il cipollotto e fatelo dorare qualche secondo con poco olio in una padella antiaderente. Unite i pisellini e saltateli per pochi minuti su fuoco vivace, sfumate con il vino, salate e pepate. Aggiungete i gamberetti e un po’ di buccia di limone grattugiata, mescolate e spegnete appena i gamberetti appariranno cotti e i pisellini ancora brillanti e al dente.

3

Mescolate con un cucchiaio la crescenza privata del suo liquido di governo e rendetela cremosa. Quindi sistematene un cucchiaio sul fondo dei cestini. 

4

Distribuite i pisellini con i gamberetti all’interno di ogni cestino. Ultimate con un rametto di timo, scorzetta di limone, un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe. Servite i cestini di pasta sfoglia con crescenza, pisellini e gamberetti caldi o tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI PASTA SFOGLIA CON CRESCENZA, PISELLINI E GAMBERETTI"

Mondeghili

I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba. Leggi tutto

Bourguignonne

La bourguignonne è una ricetta tipica della Svizzera. Una specialità che consiste nel cuocere i bocconcini di carne di manzo in olio ben caldo. Un piatto divertente e più facile di quanto pensiate! Leggi tutto

Gelo di fichi d'India

Il gelo di fichi d'India è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso che si prepara con pochi ingredienti. La ricetta viene dalla Sicilia, dove i fichi d'India crescono in abbondanza. Provate questo dolce senza uova, senza lattosio e senza glutine,... Leggi tutto

Raclette

La raclette è una ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare, perfetta come antipasto o come piatto unico per le cene in compagnia. Patate, salumi e giardiniera fanno da contorno alla sua irresistibile colata filante! Leggi tutto