Biscotti integrali all’avena e cioccolato

I biscotti integrali all'avena e cioccolato sono croccanti e golosi. Buoni, perché ricchi di fibre, sono anche super gustosi grazie all'irresistibile copertura di cioccolato extra fondente. Una ricetta semplice e accattivante per fare i biscotti in casa e magari confezionarli e regalarli.

Condividi

INGREDIENTI

biscotti integrali all'avena e cioccolato sono un classico della pasticceria inglese. Sablés che non contengono uova nell'impasto, friabili e ricoperti di cioccolato scuro sono il modo più goloso per addolcire la colazione, la merenda e soddisfare una voglia croccante in ogni momento della giornata.Sono biscotti ruvidi e corposi, ideali per accompagnare un tè nero o un bicchiere di latte. La ricetta per realizzarli è semplice, basta stare attenti alla temperatura di burro e cioccolato. Il primo deve essere ben morbido, per creare una massa montata spumosa: per ottenerla è sufficiente tagliare il burro a piccoli pezzi e lasciarlo un paio d'ore a temperatura ambiente. Per il secondo è necessario un termometro.I biscotti integrali all'avena e cioccolato, si conservano qualche giorno in un contenitore ermetico e possono quindi diventare una deliziosa idea regalo: confezionati all'interno di una scatola di latta, un bel barattolone di vetro o un sacchetto trasparente con nastro colorato. ALTRE RICETTE GOLOSEBiscotti al cioccolato con NutellaBiscotti ai fiocchi d'avena con cioccolato e ananasBiscotti all'olio d'oliva cioccolato e noccioleBiscotti all'avena ripieni
1

Per realizzare i biscotti integrali all'avena cioccolato iniziate a montare a crema il burro morbido con il miele, lo zucchero di canna, il sale e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Per eseguire questa operazione potete usare una planetaria con la frusta oppure lo sbattitore elettrico. Mescolate la farina, i fiocchi d'avena, la quinoa e il lievito e amalgamate le polveri alla crema di burro con una spatola.

2

Lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e legato. Prelevate quindi dall'impasto tante piccole porzioni e formate delle palline del peso di circa 25 grammi l'una che disporrete distanziate sulla leccarda ricoperta con l'apposita carta. Otterrete circa 25 biscotti.

3

Appiattite le palline di impasto con un timbro per biscotti o con la base di un bicchiere e se l’impasto dovesse tendere ad attaccarsi alla superficie, rivestite il timbro o il bicchiere di pellicola per alimenti. Riponete la teglia in frigorifero per mezz'ora, preriscaldate il forno a 180°C e infornate i biscotti fino a doratura. Occorreranno circa 10 minuti di cottura e per cuocere tutti i biscotti saranno necessarie ovviamente più infornate.

4

Mentre i biscotti raffreddano completamente procedete con il temperaggio del cioccolato per la glassa. Fate sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria e tritate al coltello il resto. Fuori dal fuoco unite il cioccolato tritato a quello fuso e mescolate con una spatola delicatamente, cercando di non incorporare aria. Continuate a emulsionare finché non non si sarà raffreddato: deve arrivare a una temperatura di 31-32°C.

5

Quando i biscotti si saranno raffreddati completamente procedete a glassarli con l'aiuto di un cucchiaino o una spatola con la quale spalmare il cioccolato e livellarne la superficie. Attendete circa un'ora affinché la glassa solidifichi quindi servite i biscotti integrali all'avena e cioccolato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI INTEGRALI ALL’AVENA E CIOCCOLATO "

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto

Pettole

La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto