Bicchierino ai due cioccolati

Condividi

INGREDIENTI

Il bicchierino ai due cioccolati è un dolce al cucchiaio molto goloso, da servire a fine pasto ai vostri ospiti 'chocolate lover'. Scoprite come realizzarlo seguendo il nostro video!

1

Per prima cosa preparate la torta tenerina. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, per pochi secondi alla massima potenza. Unite il burro morbido a pezzetti, girando fino a farlo sciogliere.

2

Aggiungete il tuorlo e infine la farina setacciata.

2

Montate a neve l'albume, aggiungendo lo zucchero poco per volta. Incorporate la meringa al composto di uova, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per non smontare.

3

Versate l'impasto in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno. Cuocete a 180°C per circa 15 minuti. La torta deve essere umida all'interno. Sformate e fate raffreddare, quindi tagliate a cubetti.

4

Preparate la chantilly al cioccolato al latte. Fate bollire la panna. Aggiungetela al cioccolato al latte spezzettato ed emulsionate con un frullatore a immersione.

5

Fate riposare 8 ore in frigorifero, coperta con pellicola a contatto. Montate con uno sbattitore elettrico e trasferite in un sac à poche.

6

Componete il dessert in un bicchierino: versate una dose generosa di Top Fabbri Cioccolato e disponetevi sopra i cubetti di torta tenerina. Dressate la chantilly al cioccolato al latte e completate con altra salsa al cioccolato e cubetti di torta tenerina a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BICCHIERINO AI DUE CIOCCOLATI"

Semifreddo al limone

Il semifreddo al limone è un dolce al cucchiaio delizioso da servire come dessert al termine di una cena speciale. La preparazione richiede un po' di tempo ma sarete ripagati dal suo profumo inebriante e dal gusto irresistibile! Leggi tutto

Torta di pasta fillo

La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti. Leggi tutto

Banana brûlée

La banana brûlée è un dolce al cucchiaio scenografico e dalle note caramellate, queste banane ripiene di crema profumata alla vaniglia vi conquisteranno con la loro crosticina dorata e croccante. Leggi tutto

Sbriciolata al limone

Se amate i dolci al limone, la sbriciolata al limone è una ricetta da provare almeno una volta: per una cena tra amici, una ricorrenza speciale in famiglia o un compleanno, è un dolce buonissimo e dal profumo inebriante. Leggi tutto