Babka alle mele
- Preparazione 30 min
- ricetta media
Questa ricetta è una rivisitazione della tradizionale Babka, un dolce preparato per le festività pasquali e natalizia nei paesi dell'Europa Orientale. Questo dolce è molto popolare soprattutto sui social, probabilmente grazie al suo aspetto elegante e fotogenico.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 45 min
- Tempo di riposo 3h e 30 min
- Porzioni 8
INGREDIENTI
- 1 bacca di vaniglia
- 120 gr di latte temperatura ambiente
- 6 gr di lievito secco
- 500 gr di farina forte (W260-350)
- 2 uova
- 80 gr di zucchero semolato
- miele per lucidare
- 80 gr di burro morbido
- 1 pizzico di sale Per il ripieno
- 50 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 4 mele golden
- 1 limone
- 50 gr di mandorle tritate
La Babka è un dolce tipico dell'Europa dell'Est, dalla Polonia alla Romania alla Macedonia ogni regione ha la sua ricetta e la prerara in diversi momenti dell'anno, dalla Pasqua al Natale. La ricetta è celebre anche nella tradizione ebraica.
Quella che vi proponiamo noi è una rivisitazione che conserva le caratteristiche base di un dolce soffice, burroso e soprattutto scenografico. La ricetta non è complessa come potrebbe sembrare, richiede un certo tempo di lievitazione ma la manualità prevista per l'intreccio è semplice una volta compresa.
Questo dolce si adatta a tutte le occasioni di consumo, dalla colazione alla merenda. Quando di stagione deliziosa anche la Babka alle ciliegie e cioccolato. Lo stesso principio nell'intreccio si trova in molte altre ricette come la golosissima Treccia alla Nutella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Challah, Brioche sfogliata, Brioche con lievito madre
Come preparare: Babka alle mele
Per preparare la babka alle mele, iniziate con l'impasto unendo i semi di vaniglia al latte. Aggiungete il lievito e lasciatelo sciogliere mescolandolo con una forchetta. Poi unite la farina, le uova, lo zucchero, il sale e infine il burro a pezzetti. Impastate per circa 2 minuti con il gancio nella planetaria finché non otterrete un composto abbastanza omogeneo.
Procedete, aumentando la velocità a media e lavorate l'impasto per altri 10 minuti. Trasferite l'impasto in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Fate riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Poi in frigo per 1 ora. Nel frattempo mondate le mele, eliminate la buccia e tagliatele a cubetti di circa 1 cm.
In una padella antiaderente fate sciogliere il burro con lo zucchero, poi unite i cubetti di mela e il succo di un limone. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Una volta pronto, tenete il composto di mele da parte e fatelo raffreddare in una ciotola. Trasferite poi l'impasto su un piano da lavoro e stendetelo con l'aiuto di un mattarello dandogli una forma rettangolare di circa 25x35 cm.
Adagiate sopra le mele cotte e le mandorle tritate. Iniziate ad arrotolare l'impasto dal lato più lungo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e iniziate ad intrecciare le due metà tra di loro.
Trasferite la babka in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e copritela con un canovaccio. Fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di lievitazione cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Sfornate la babka, fatela raffreddare e spennellatela con del miele per lucidarla.
Crostata crema e fragole
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole. Leggi tutto
Torta alle fragole
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto. Leggi tutto
Bougatsa
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto
Ciaramicola
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto
Torta con uova di Pasqua
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua. Leggi tutto
Crepes suzette
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori. Leggi tutto
Salame di cioccolato senza uova
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti. Leggi tutto