Attualità

Com'è Dolceforno, il primo olio di semi per preparare dolci soffici e fragranti

pubblicata il 06.10.2022

Si tratta di un olio di semi specifico per dolci che permette di realizzare torte che si mantengono morbide più a lungo. Lo abbiamo utilizzato per preparare un dolce da colazione classico e goloso, con yogurt e gocce di cioccolato. 

La torta all’olio era un cavallo di battaglia di ogni nonna di casa: soffice, leggera e perfetta sia a colazione che a merenda. Il sostituto vegetale del burro, ad onor del vero, veniva preso casualmente dalla dispensa tra gli oli utilizzati per cucinare e condire. Noi abbiamo voluto provare un prodotto specifico: Dolceforno, il primo olio di semi per dolci di Giglio Oro Carapelli. Il suggerimento per la ricetta l’abbiamo trovato direttamente sulla bottiglia: vediamo com’è andata con la preparazione della torta allo yogurt e gocce di cioccolato che abbiamo sfornato (e assaggiato!)

Torta più soffice a lungo anche senza burro

Una torta che contempla il burro tra gli ingredienti sarà certamente morbida e sofficiosa (non sbagliando passaggi nella preparazione, ovviamente). Un risultato più light e anche più soffice si può ottenere sostituendo la materia grassa di origine animale con l’olio. La scelta tra quelli in commercio è sempre complicata: chi utilizza quello di semi, chi quello di girasole, di vinaccioli o di riso. La missione è sfornare un dolce scioglievole e profumato, in cui tuttavia il sapore dell’olio non si faccia notare e trasformi ogni torta in dolci al “gusto frittella”.

Giglio Oro ha lanciato Dolceforno, il primo olio di semi specifico per dolci che, grazie al contenuto di lecitina vegetale estratta dai semi di girasole, promette di ottenere un impasto più tenero e pronto a una lievitazione ottimaleomogenea. La torta perfetta, insomma.

Olio per dolci: veg e salutare

Veniamo ai pro di questo olio per dolci. Semplifica l’acquisto - Giglio Oro Dolce Forno ci dice già in etichetta per cosa va utilizzato - ma soprattutto riduce l’apporto di calorie e grassi rispetto al burro e ad alcuni oli tradizionali. Facciamo degli esempi: contiene l’86% di grassi saturi in meno rispetto al burro, e il 35% di grassi saturi in meno rispetto all’olio di girasole spesso utilizzato nella preparazione dei dolci.

Una sostituzione che si traduce in impasti più sani e leggeri e in torte che rimarranno più soffici. L'olio, infatti, a differenza del burro lascia il dolce fragrante a lungo, quindi la colazione è salva per più giorni. Non solo, il Giglio Oro Dolce Forno è senza allergeni e senza glutine, ed è un ingrediente ideale per la preparazione di torte e dolci vegan e vegetariani.

Come convertire burro e olio? Basta leggere l’etichetta. La giusta conversione è valida per ogni preparazione ed è indicata sulla bottiglia (altro pro: la bottiglia è totalmente biodegradabile): ogni 100 g di burro vanno sostituiti con 80 g di Dolceforno, che tradotto significa anche riduzione ulteriore di grassi perché si ottiene il risultato usando meno prodotto.

Prove in cucina: la torta allo yogurt e gocce di cioccolato

Abbiamo voluto realizzare la ricetta della torta allo yogurt e gocce di cioccolato proposta direttamente sulla confezione seguendo alla lettera tutti i passaggi. Una volta montate due uova con 150 g di zucchero e un pizzico di sale, abbiamo aggiunto 90 g di olio Dolceforno e un vasetto di yogurt. 

Potete aromatizzare con scorze di limone o bacca di semi di vaniglia a piacere. Continuando a mescolare, abbiamo aggiunto 160 g di farina con una bustina di lievito per dolci setacciato. Infine le gocce di cioccolato fondente. Versato l’impasto  in uno stampo tondo, si inforna a 180° per 35-40 minuti.

Una spolverata di zucchero a velo e via con l’assaggio: la torta è abbastanza alta e soffice come la classica torta all’olio, leggera e delicata. Verdetto unanime: ideale per chi non vuole rinunciare alla colazione genuina con il dolce fatto in casa, ma con un occhio di riguardo a calorie e grassi.

Condividi

LEGGI ANCHE