Attualità

La ricetta di Simone Salvini per il pranzo di Natale

pubblicata il 13.12.2018

E' un'insalata russa con verdure fresche e maionese vegana la ricetta per il pranzo di Natale che lo chef Simone Salvini ha condiviso con Il Cucchiaio d'Argento. A piacere potete aggiungere senape e qualche spezia.

Insalata russa scomposta con maionese al latte di nocciole

Ingredienti

Per la maionese: 

200 g bevanda di soia al naturale, 20 g di nocciole tostate, 260 g olio di mais, 60 g di olio evo, 20 g di succo di limone, 4 g di sale.

Per l'insalata di verdure: 

200 g carote, 200 g peperoni, erbe, fiori 

Procedimento:

Frullare le nocciole con la bevanda di soia fino a ottenere un liquido liscio. Aggiungervi il succo di limone e il sale. Frullare con il frullatore a immersione per alcuni secondi. Unire i due oli e versarli a filo sul latte alle nocciole.

Continuare a frullare fino alla fine dell’olio; alla fine dell’operazione dovremmo aver ottenuto una maionese vegetale stabile e spumosa. Tenerla in frigo fino al momento dell’uso. 

Pelare sia le carote che i peperoni e tagliarli a cubetti regolari. Rosolare le verdure mantenendole separate tra loro, piano piano, nella padella con un goccio di olio e salare leggermente. Unire le verdure cotte al dente alla maionese e impiattare come più piace.

* come tostare le nocciole: cuocere nelle padelle le nocciole a fuoco molto basso, girandole spesso, fino a colorarle leggermente. Il tempo di cottura è di circa 4 minuti. 

Credit immagini: Andrea Tiziano Farinati 

L’impiattamento è opera degli studenti del master Ghita della FunnyVeg Academy.

Condividi

LEGGI ANCHE