Attualità

Ecco Bomba, il bombolone dolce o salato che abbiamo provato a Milano

pubblicata il 26.06.2018

Mai provato il bombamisù? Croccante, morbidissimo e firmato da uno chef stellato. Il classico bombolone fritto e golosissimo è arrivato a Milano, in piazza XXV Aprile. Lo trovate da Bomba, piccolo locale creato in collaborazione con Autogrill da Niko Romito, cuoco classe 1974, già patron del ristorante Reale in Abruzzo, premiato con tre stelle Michelin. 

PERCHE' CI PIACE - Bomba è la rivisitazione in chiave moderna di un classico dell’arte dolciaria popolare italiana: una sfera di pasta lievitata e fritta, farcita con ripieni dolci come la crema pasticcera o la confettura di albicocche. Grazie all’utilizzo di lievito madre e di olio extra vergine di oliva, i bomboloni di Romito sono semplicemente buoni, ma anche leggeri, e per nulla unti. Romito rielabora e trasforma la bomba anche in versione salata, sviluppando la storica ricetta della pasticceria di famiglia attraverso uno studio sui ripieni e gli abbinamenti. Il risultato è un cibo da strada dolce e salato dai prezzi abbordabilissimi: tra i 2 euro e 50 e i 7 euro. 

LE FARCITURE - Bomba è dolce o salata, farcita oppure semplice, solo con una spolverata di zucchero. GUARDA LA GALLERY.

BOMBE DOLCI CON CREMA, GELATO E TIRAMISU'Sei farciture per la versione dolce della Bomba. Quattro i ripieni dolci “tradizionali”: crema pasticcera al liquore Strega, crema gianduia, confettura di albicocche e semplice con lo zucchero. Due le versioni Dessert con la Bomba Gelato, farcita con gelato alla crema al liquore Navan e la Bombamisù ripiena di Tiramisù.

BOMBE SALATE Sei farciture per la versione salata della Bomba. Tre i ripieni salati “semplici”: Prosciutto (con prosciutto crudo di Parma, stracchino e rucola), Scarola (con scarola e pomodorini confit), Bufala (con mozzarella di bufala, pomodorino semisecco e basilico), e tre i ripieni Gourmet: Manzo (con spezzatino di manzo e spinacino fresco), Maiale (con maiale fondente e senape), Pollo (con pollo fondente, maionese e lattughino).

DALLA COLAZIONE ALL'APERITIVO - Tre proposte di abbinamenti tra cibo e bevande: Dolcebomba – bomba dolce con caffè o cappuccino. Bombappetito – bomba salata o gourmet con una birra o un calice di vino. Bombicine - bomba salata o dolce con un calice di bollicine. Oltre alla bombe, per la colazione ci sono due tipologie di “maritozzi”: integrale al cioccolato, e integrale con uvetta e arancio, e una focaccia vegan ricoperta da granelli di zucchero di canna.

IL LOCALE - A Milano Bomba è suddiviso in due aree: una parte pensata per un consumo in loco e una parte che affaccia sull’esterno per il take away da dove si può ordinare direttamente per l'asporto.

Indirizzo: Bomba, Piazza XXV Aprile, Milano

Condividi

LEGGI ANCHE