Attualità

Celiachia, ecco le farine senza glutine da usare in cucina

pubblicata il 09.05.2016

È di qualche giorno la scoperta di due scienziate italiane sulla possibilità di estrarre dal granoturco delle molecole molto simili al glutine che consentirebbero ai celiaci di consumare pane e pasta dal sapore simile ai prodotti ‘originali’. Mentre si attendono evoluzioni in questa direzione rivediamo insieme alcune delle farine che possono considerarsi valide alternative alla farina di grano duro e tenero, ed essere perciò consumate da chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.

Farina di mais Naturalmente priva di glutine si presta a diversi impieghi. Sulla wiki di Cucchiaio trovate una serie di informazioni su questa versatile farina gialla e qualche spunto per ricette a base di farina di mais, come le nuvole di mais o la focaccia di mais.

Farina di riso Ideale per chi soffre di celiachia e molto utilizzata nella cucina orientale, la farina di riso ha molti impieghi in cucina anche se poco noti. Scopri di più sulla farina di riso!

Farina di soia La farina di soia è praticamente assente dalla nostra cultura gastronomica, ma si sta diffondendo proprio per via dei problemi di intolleranza. Questa particplare farina si utilizza in cucina per la produzione di pane, pasta, dolci e biscotti.

Farina di grano saraceno Priva di glutine ma ha comunque un forte potere allergizzante. Utilizzata per esempio nella ricetta della polenta taragna o in dolci come la torta di grano saraceno. L'utilizzo tipico è quello comune alle altre farine: vi infatti impiegata per la produzione di pane non lievitato naturalmente, biscotti, dolci, crespelle.

Al contrario, farina di kamut, segale e farro sono da escludere nel caso di celiachia perché farine dall’alto contenuto di glutine.

Condividi

LEGGI ANCHE