Attualità

Baiocchi al pistacchio, noi li abbiamo provati. E voi?

pubblicata il 30.06.2022

I baiocchi per qualcuno sono un credo, pronti a difenderli strenuamente nel match contro i Nutella Biscuits. Dopo la versione gelato realizzata con Algida, fanno la loro comparsa sul mercato farciti alla crema di pistacchio. Non c’è stato un vero e proprio ‘lancio’, quasi una sorpresa, tanto che se ne è parlato sui social e in rete con qualche precoce unboxing. Perché al pistacchio non lo sappiamo: certo è che il pistacchio, soprattutto quello di Bronte, sta vivendo un periodo di grande popolarità in cucina, gelateria (provate questo gelato al pistacchio) e pasticceria.

I biscotti in redazione li ha portati Chiara, l’unica ad averli trovati a Milano, al PAM di Via Tibaldi. Di baiocchi in questa nuova versione in giro ce ne sono pochi, mai visti nei negozi, cercati in qualche punto vendita Esselunga e Bennet senza successo. E così l’hype intorno a questa nuova referenza cresce in misura proporzionale alla difficoltà di acquisto. Rispetto al tradizionale pacchetto di Baiocchi alla Crema di Nocciola e Cacao, quelli al pistacchio sono venduti in una confezione che ne contiene 6 porzioni da tre biscotti l’una. Comodi da trasportare per uno spuntino. 28 g a blister, ovvero quella che viene considerata una porzione, per 141 calorie e ben in vista la dicitura ‘senza olio di palma’.

Gli ingredienti non ve li riportiamo, li trovate sul sito di Mulino Bianco. Vogliamo raccontarvi la nostra reazione all’assaggio e girarvi la domanda. In redazione tutti sono concordi sulla fragranza: sono croccanti e friabili, per chi non è abituato a consumarne una novità, ma non lo è, fa notare chi li consuma abitualmente. Qualcuno lamenta la quantità di crema, in verità anche qui uguale a quella degli originali. Tuttavia il cacao ha un sapore più intenso perciò si percepisce di più, il pistacchio è più delicato e, considerando che la crema al pistacchio è al 28% (che non è poco rispetto alla media) è naturale che si avverta meno. E poi il mondo si divide tra quelli che “Per me i baiocchi sono al cioccolato” come dice con il filtro ‘love’ Elisa e quelli che amano le novità. Così come il mondo si divide anche tra chi li morde a "sandwich" e chi, invece, divide le due parti di biscotto, (esattamente come i Ringo), assapora prima la crema e poi il resto. In questo secondo modo, il gusto del pistacchio è più definito. E il crunch della frolla chiude con ancora più dolcezza.

Noi abbiamo finito... ma questa volta la notizia la continuate voi. Li avete trovati? Provati? Cosa ne pensate? Ditecelo, che siamo curiosi. 

Condividi

LEGGI ANCHE