Zuppa al pomodoro e curcuma

Un primo piatto salutare, ipocalorico e vegetariano. Questa zuppa al pomodoro e curcuma con basilico, mandorle a lamelle e semi tostati è una ricetta facile e appagante. Pronta in 50 minuti, è perfetta se accompagnata con crostini di pane integrale tostato. Buon appetito!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La zuppa di pomodoro e curcuma è un primo piatto salutare, ipocalorico e vegetariano. Con basilico, mandorle a lamelle e semi tostati, questa ricetta si presta a numerose variazioni: basta infatti arricchirla con erbe aromatiche a piacere, spezie, semi misti o frutta secca a piacere per ottenere nuove combinazioni di sapori. Il nostro consiglio è quello di accompagnare la zuppa di pomodoro e curcuma con crostini di pane integrale tostato o, per una versione più golosa, con polpettine di carne speziate o cubetti di focaccia. Se vi piacciono zuppe e vellutate, vi suggeriamo alcune semplici e scenografiche ricette come la zuppa di cipolle, quella di porri e patate al gratin o quella di lenticchie.

1

Preparate tutti gli ingredienti. Tritate la cipolla finemente e fatela appassire dolcemente in una casseruola insieme ad uno spicchio d'aglio e all'olio extravergine di oliva.

2

Quando la cipolla sarà diventata trasparente, eliminate l'aglio, aggiungete i pomodori tagliati a metà insieme alla curcuma. Fate insaporire brevemente mescolando con un cucchiaio.

3

Sfumate con un goccio di aceto di mele, fate evaporare alzando la fiamma, e unite la passata di pomodoro. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate cuocere coperto fino a quando i pomodori saranno diventati teneri. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungendo eventualmente altro brodo caldo per regolare la consistenza.

4

Aggiustate di sale e pepe, unite il basilico spezzettato con le mani. Suddividete la zuppa di pomodoro e curcuma in 4 piatti (o altrettante ciotoline) e completatela con semi misti tostati e lamelle di mandorle. Servite subito con un filo di extravergine e crostini di pane dorati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA AL POMODORO E CURCUMA"