Zenzero candito

La ricetta dello zenzero candito è semplice, economica e pronta in un paio d'ore. Zenzero fresco, acqua e zucchero: con questi tre ingredienti è possibile preparare una dolce delizia dalle proprietà benefiche, perfetta da conservare e adatta come sfiziosa idea regalo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Quella dello zenzero candito è una ricetta molto semplice che si può realizzare anche a casa con attrezzature comuni a tutte le cucine. Basta infatti dotarsi di un pelapatate, una bilancia e una casseruola e nel giro di un paio d'ore lo zenzero sarà pronto per essere conservato. L'ideale è conservarlo in barattoli di vetro a chiusura ermetica, in modo che l'umidità non lo danneggi. Lo zenzero candito si caratterizza per un gusto piccante, dalle tonalità calde e intense, che ricordano il limone e il legno. Si consuma così, come fosse una caramella, magari per concludere senza troppi sensi di colpa un pasto, ma è perfetto anche come ingrediente per decorare dolci. Si può provare abbinato al cioccolato o in accompagnamento a una tazza di tè caldo. Lo zenzero candito vanta proprietà digestive, toniche, stimolanti ed è ottimo anche per alleviare la nausea. Tra le tanti buoni motivi per realizzare questa ricetta, ce n'è uno particolare: è anche una bella idea regalo, magari da portare quando si è ospiti a cena. Tra le varie proposte, con questa radice originaria dell'Asia sudorientale potete anche preparare una torta, oppure una zuppa di broccoli, un budino al cioccolato, oppure aromatizzare una cioccolata in tazza.

1

Sbucciate lo zenzero con un pelapatate e lavatelo sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo della buccia. Asciugatelo con un panno pulito e tagliatelo a fettine sottili.

2

Trasferite le fettine in una casseruola capiente e versate acqua fredda fino a coprire lo zenzero di almeno tre dita.

3

Portate a ebollizione. Da questo momento coprite e proseguite la cottura, a fiamma bassa, per 40-45 minuti. Trascorso questo tempo lo zenzero dovrà essere morbido. Scolatelo, pesatelo e riunitelo nella casseruola insieme alla stessa quantità di zucchero (secondo l'esempio della foto abbiamo aggiunto 320 g).

4

Unite altra acqua, il tanto cfa ricoprirlo appena. Mescolate fino a sciogliere lo zucchero, quindi cuocete a fiamma bassa per circa 60 minuti o comunque fino a quando le fettine di zenzero saranno trasparenti e il liquido risulterà sciropposo. Rimestate di tanto in tanto. Scolate con un mestolo forato e trasferite su un foglio di carta forno cosparso con abbondante zucchero semolato.

5

Scuotete la carta forno e cospargete con altro zucchero in modo da avvolgere le fettine di zenzero candito. Lasciate asciugare e conservate in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZENZERO CANDITO"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Salsa teriyaki

La salsa teriyaki è una salsa giapponese a base di soia e pochi altri ingredienti. Facile da preparare, la si può utilizzare a completamento di primi e secondi a base di riso, carne, pesce o verdura. Leggi tutto