Vermicelli alle vongole e crema di broccoli

Straordinari gli spaghetti alle vongole, un piatto della tradizione partenopea che troviamo nella ricetta più classica ma anche con infinite personalizzazioni. L'aggiunta di verdure è abbastanza diffusa, in questa ricetta ve li proponiamo con una crema di broccoli, saporita e vellutata!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta tradizionale degl spaghetti alle vongole non prevede fra gli ingredienti nessuna verdura. Tuttavia sono numerose le varianti nella nostra tradizione culinaria. Qualcuno per esempio aggiunge le zucchine, qualcuno le punte di asparagi. In questa ricetta vi proponiamo gli spaghetti alle vongole veraci con la crema di broccoli. I broccoli sono un ortaggio salutare di cui si raccomanda il consumo, in particolare cotti sono ricchi di vitamina C, acido folico e potassio. Gli viene riconosciuta una funzione antitumorale, come a tutte le crucifere.

Un primo piatto di pesce inconsueto rispetto ai grandi classici come il risotto ai frutti di mare o gli spaghetti al sugo di polpo. Se amate le vongole consultate la nostra sezione di ricette con questi molluschi, per pulirle vi rimandiamo alla descrizione dettagliata nella ricetta della pasta alle vongole.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso venere con le vongole, Spaghettini di zucchine e patate con gamberi,

1

La prima operazione per preparare i vermicelli alle vongole e crema di broccoli è quella di sciacquare le vongole sotto l’acqua fresca corrente e mettetele in una ciotola capiente coperte d’acqua insieme al sale grosso. Fatele riposare una notte. Sarebbe opportuno cambiare l'acqua un paio di volte.

Nel frattempo pulite i broccoli staccando le cimette. Sciacquatele sotto l’acqua fresca e sbollentatele per una decina di minuti. Scolate tenendo da parte ½ bicchiere della loro acqua di cottura..

2

Pelate uno spicchio di aglio e tagliate qualche fettina di peperoncino. Fateli dorare in una capiente padella e aggiungete le cimette dei broccoli. Salate lasciando insaporire tutto su fuoco vivace per qualche minuto. Spegnete.

Trasferite i broccoli in un boccale profondo. Aggiungete un goccio di olio a crudo e qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei broccoli. Con un frullatore ad immersione mixate in modo da ottenere una crema omogenea (eventualmente correggete con qualche altro cucchiaio di acqua dei broccoli). Tenete da parte.

3

Scolate le vongole. Trasferitele in una padella capiente con un goccio di olio. Chiudetele con un coperchio e portatele su fiamma vivace per qualche minuto fin quando non si schiuderanno ed avranno rilasciato la loro acqua.

Rimuovete 2/3 dei gusci tenendo da parte i frutti insieme alle vongole intere restanti. Filtrate l’acqua rilasciata durante l’apertura dei mitili con un colino a maglie fitte. Tenetela da parte.

4

Cuocete i vermicelli in acqua bollente e salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Contemporaneamente fate dorare in una padella capiente uno spicchio d’aglio pelato in un po’ d’olio. Scolate la pasta ben al dente e trasferitela in padella insieme ad un mestolo di acqua delle vongole. Mantecate su fuoco vivace facendo assorbire gradualmente il liquido fino a terminarlo. Aggiungete anche la crema di broccoli e mantecate.

Aggiungete infine le vongole. Spegnete. Mantecate ancora con un filo di olio crudo e qualche fettina di peperoncino fresco. Servite immediatamente i vermicelli alle vongole e crema di broccoli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERMICELLI ALLE VONGOLE E CREMA DI BROCCOLI"

Vellutata di cavolo nero

La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde. Leggi tutto

Pancotto

Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa. Leggi tutto

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto

Risotto radicchio e salsiccia

Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale. Leggi tutto

Lasagne di pesce

Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più... Leggi tutto