Tortine After Eight

Le tortine After Eight sono dolcetti golosi a base di una morbida base di muffin al cioccolato aromatizzati alla menta, ricoperti di glassa e decorati con ciuffi di panna montata fresca. Come dessert, merenda o dolce coccola serale, il successo di questa ricetta semplice è assicurato. Provare per credere!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Queste golose tortine After Eight si ispirano all'omonimo cioccolatino inglese a base di sottili sfoglie di cioccolato fondente ripiene di crema alla menta. Gli ingredienti principali di questa ricetta sono infatti i medesimi: questi dolcetti sono infatti composti da una base di morbido muffin al cioccolato aromatizzato alla menta, ricoperto di glassa e completato con ciuffi di panna montata fresca. Foglioline di menta fresca vanno infine a decorare questi dolcini tanto semplici da realizzare quando irresistibili, perfetti come dessert, merenda o come suggerisce il nome, piacevole coccola serale. Per altri dolci con il cioccolato fatevi ispirare dai tanti a disposizione, avrete l'imbarazzo della scelta!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Muffin al cioccolato, Muffin ai mirtilli

1

Tritate grossolanamente il cioccolato per le tortine e fatelo fondere a bagnomaria insieme al latte. Lasciate raffreddare e tenete da parte. In una ciotola montate il tuorlo e l'uovo insieme allo zucchero e all'estratto di menta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 

2

Unite la farina setacciata insieme al lievito e amalgamate. Incorporate il burro fuso a temperatura ambiente e, da ultimo, il composto al cioccolato.

3

Suddividete il tutto all'interno di 10 stampi da muffin imburrati e infarinati riempiendoli per 3/4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa: fate fondere a bagnomaria il cioccolato, il miele e il burro fino a ottenere un composto lucido. Lasciate ispessire portando quasi a temperatura ambiente.

4

A questo punto avete due possibilità. Opzione 1: per ottenere dei cupcakes ponete le tortine su una griglia per dolci e glassatele inclinando il pentolino. Fate solidificare e decorate con un ciuffo di panna montata e una foglia di menta. Per eseguire questa operazione utilizzate una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm.

5

Opzione 2: potete tagliare la calotta di ciascuna tortina (conservandola per altri dolci), rovesciarla in modo da ottenere una forma a tronco di cono, glassare e completare con panna montata e menta come al punto precedente.

6

Le tortine After Eight sono pronte per essere servite!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINE AFTER EIGHT"

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto