Torta meringata alle nocciole e cioccolato
- Preparazione 50 min
- ricetta media
La torta meringata alle nocciole e cioccolato è un dolce classico, goloso e scenografico, a base di ripieno alle nocciole, crema di cioccolato e voluttuosa meringa italiana. Pasta frolla come base, ganache al cioccolato come ripieno e meringa italiana a completare questa torta semplicemente meravigliosa, per gli occhi e per il palato.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 50 min
- Tempo cottura 40 min
- Luogo di riposo frigorifero
- Tempo di riposo 2h
- Porzioni 6 - 8
INGREDIENTI
- 160 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- un pizzico di sale
- 50 g di nocciole Piemonte per farcire: 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato gianduia
- 120 ml di latte fresco intero
- 120 ml di panna fresca liquida
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 50 g di nocciole Piemonte per la meringa italiana: 100 g di albumi a temperatura ambiente (i tre avanzati dalle altre preparazioni)
- 200 g di zucchero
- 30 ml di acqua
La torta meringata alle nocciole e cioccolato è un dolce classico a base di ripieno alle nocciole, crema di cioccolato e voluttuosa meringa italiana. La realizzazione prevede semplici preparazioni di base, ingredienti accattivanti e consistenze che si esaltano vicendevolmente.
La torta meringata alle nocciole e cioccolato può essere preparata anche in anticipo ed è un sontuoso dolce ideale per concludere al meglio un pasto o come ricca merenda.
Un dolce scenografico e goloso, in cui spiccano la fragranza e croccantezza delle nocciole e la cremosità della ganache di cioccolato gianduia; inoltre la meringa italiana dona dolcezza senza aggiungere grassi al dessert. In questa ricetta, inoltre, si possono recuperare gli albumi avanzati dalle altre preparazioni. Per altre torte al cioccolato friabili e aromatiche, non dovete far altro che consultare le tante nostre golose ricette. Avete l'imbarazzo della scelta!
Come preparare: Torta meringata alle nocciole e cioccolato
Tostate i 100 g di nocciole per circa 6 minuti in forno a 160°C, lasciate raffreddare e tritatele al coltello. Tenete la granella da parte. Lavorate la farina setacciata insieme al sale, disperdendo i cubetti di burro freddo, con i polpastrelli o con il gancio K in planetaria.
Aggiungete all’impasto per la base friabile lo zucchero a velo setacciato e i tuorli, compattate brevemente per non scaldare la frolla, fino ad ottenere un panetto. Incorporate infine 50 g di granella di nocciole e conservate in frigo per almeno due ore, in un sacchetto per alimenti. Stendete la frolla fredda sul piano di lavoro aiutandovi con pochissima farina, fino ad arrivare allo spessore di 3 mm. Utilizzatela per rivestire uno stampo imburrato da crostata, dal diametro di 26/28 cm.
Rifinite i bordi della torta tagliando gli eccessi, che potrete utilizzare per dei biscotti, forate la superficie e conservatela in frigo finché il forno non avrà raggiunto la temperatura di 200°C. Cuocete fino a leggera colorazione, per circa 15 minuti, sfornate. Preparate la ganache versando latte e panna bollenti sul cioccolato tritato, emulsionate con una frusta, incorporate l’uovo intero e il tuorlo, otterrete un composto vellutato e omogeneo.
Disponete i restanti 50 g di nocciole sul fondo della torta cotta, versate la crema di cioccolato e infornate a 130°C per circa 15 minuti. Sfornate quando la crema avrà assunto la densità di un budino. Lasciate a temperatura ambiente.
Per preparare la meringa italiana che utilizzerete per decorare il dessert, preparate lo sciroppo, portando sul fuoco acqua e zucchero e mescolando all’inizio con un cucchiaio. Iniziate a montare gli albumi alla minima velocità quando lo zucchero avrà raggiunto la temperatura di 110°C, attendete i 121°C per versarlo a filo sugli albumi, facendolo cadere dietro alle fruste in movimento, evitando che si disperda schizzando sulle pareti della ciotola. Aumentate progressivamente la velocità delle fruste elettriche, otterrete una meringa lucida e stabile.
Utilizzando un sac à poche con bacchetta a stella aperta, dressate dei ciuffetti di meringa ricoprendo la superficie della torta, brunite appena le meringhe con la fiamma di un cannello da pasticceria o sotto il grill del forno.
Tartufini
I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto
Crema golosa per il panettone
Per accompagnare il più classico lievitato delle Feste abbiamo preparato una crema inglese con qualche aggiunta che la rende speciale, come zenzero e cannella. Ecco la ricetta della crema golosa per il panettone. Leggi tutto
Japanese cheesecake
La japanese cheesecake è una torta a metà tra cheesecake e souffé e la sua ricetta viene dal Giappone, ecco come prepararla. Leggi tutto
Parrozzo
Una prelibatezza dolce, semisferica e ricoperta di cioccolato, che non può mancare sulle tavole abruzzesi a Natale. Leggi tutto
Torta mousse pere e cioccolato
Quella della torta mousse pere e cioccolato è la ricetta che fa per voi se cercate una torta facile, vegana, senza glutine e senza cottura in forno. Si prepara con soli due ingredienti, cioccolato e pere. Leggi tutto
Buns al pistacchio
I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto
Crema mascarpone e panna
Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto