Torta allo zenzero

Tanti ingredienti per una torta semplice, pronta in soli 15 minuti di preparazione. In questa ricetta le virtù dello zenzero incontrano cannella e marmellata d'arance amare per dare alla vostra colazione una nota speciale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta della torta allo zenzero richiede la disponibilità di una nutrita lista di ingredienti ma nel procedimento è davvero semplice e veloce. Importante in questo caso è lo stampo che dona originalità e estetica al risultato. Si suggerisce l'uso di uno stampo da gugelhupf particolarmente adatto alla sofficità dei lievitati.

Lo zenzero è protagonista di questo dolce, con tutte le sue straordinarie virtù: detox e favorisce la digestione anche in formato torta per una colazione sostanziosa.

Una ricetta autunnale che potrete anche portare in ufficio per un gradevole intermezzo fra colleghi.

Siete amanti dello zenzero? Allora accompagnate questa torta a uno smoothie cremoso, salutare e vellutato!

1

Per preparare la torta allo zenzero cominciate con il mescolare in una ciotolina tutte le spezie: zenzero, cannella e le spezie miste per gingerbread. Aggiungete il lievito per dolci e un pizzico di sale e setacciate il tutto insieme alla farina. Aggiungere la marmellata di arance.

2

Lavorate con un frustino gli zuccheri - di canna e muscovado - insieme all’uovo, unite il miele e formate una pastella densa e lievemente spumosa. Mescolate, in un'altra ciotola, il latte e la panna insieme al burro ammorbidito.

3

Versate sulla farina i due liquidi (uovo-zuccheri e  burro-latte-panna) amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate l’impasto dentro una tortiera da gugelhupf o da cake imburrata e infarinata. Cuocete in forno a 160° per 45/50 minuti. Preparate una glassa mescolando semplicemente lo zucchero a velo con il latte.

4

Lasciate riposare il dolce all’interno dello stampo per 10 minuti, poi estraetelo e decorarlo con la glassa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLO ZENZERO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto