Torta al limone senza glutine

Condividi

INGREDIENTI

Un dolce semplice e alla portata di tutti, dalla trama soffice e agrumata, dedicato alla prima colazione oppure ad una pausa golosa. Preparato con farina di riso e fecola di patate è anche privo di glutine.

1

Preriscalda il forno a 175°. Nella ciotola della planetaria monta il burro morbido con lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e il contenuto della bacca di vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso. Incorpora i tuorli uno alla volta, conservando gli albumi.

2

Sbatti il composto fino a quando sarà diventato omogeneo. Versa nella ciotola la farina di riso, la fecola e il lievito setacciati e incoporali con una spatola.

3

Monta gli albumi a neve ed incorporali in più riprese alla massa, con movimenti dal basso verso l'alto.

4

Quando il composto sarà ben amalgamato versalo all'interno di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e rivestito di carta da forno. Cuoci sempre a 175° per circa 50-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sforna, fai raffreddare completamente prima di sformare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL LIMONE SENZA GLUTINE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto