Rotolo alla marmellata con pesche e lamponi

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Come trasformare un rotolo alla marmellata in un dolce scenografico da proprorre in ogni occasione, anche per festeggiare un compleanno? Semplice, basta spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo, decorarlo con panna montata non zuccherata e una pioggia di pesche, lamponi e menta. Il rotolo alla marmellata con pesche e lamponi è un dolce versatile, semplice da preparare, che si presta a numerose varianti. Potete infatti utilizzare altra frutta fresca a piacere, come frutti di bosco e ciliegie, cambiare il tipo di marmellata oppure sostituirla con la crema pasticciera. Il risultato sarà comunque un vero e proprio inno all'estate. In alternativa potete preparare un rotolo al cacao al mascarpone e lamponi, alla ricotta fragole e pistacchi oppure di meringa con mango e passion fruit.

1

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi insieme allo zucchero e alla scorza di lime per circa 10 minuti. Al termine di questa fase il composto dovrà "scrivere", come rappresentato in foto.

2

In una seconda ciotola montate gli albumi e incorporateli alla massa con i tuorli, aiutandovi con una spatola, in più riprese con movimenti dal basso verso l'alto.

3

Incorporate la farina setacciata con una spatola, sempre con movimenti dal basso verso l'alto. Quando la massa sarà ben amalgamata versate il tutto all'interno di una teglia rettangolare rivestita di carta da forno. Non preoccupatevi delle dimensioni della teglia, l'importante è che il composto sia ben livellato e distribuito, con l'aiuto di una spatola, in un rettangolo abbastanza regolare dello spessore di circa 1 cm.

4

Cuocete il tutto nel forno già caldo a 220° per circa 9 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Nel frattempo disponete sul piano di lavoro un canovaccio pulito e cospargetelo di zucchero semolato. Quando la pasta biscuit sarà cotta rovesciatela, ancora calda, su un panno con la carta da forno verso l'alto. Con un pennello appena inumidito in acqua bagnate la carta forno.

5

Rimuovete delicatamente la carta da forno e apponete sulla pasta biscotto un nuovo foglio.

6

Attendete un paio di minuti, quindi arrotolate l'impasto su se stesso aiutandovi con il canovaccio. Dovrete ottenere un rotolo, che farete riposare con la parte della chiusura verso il basso, fino a quando sarà giunto a temperatura ambiente.

7

Aprite il rotolo, distribuite sulla sua superficie la confettura e arrotolate il tutto nuovamente, disponete su un piatto e, con un coltello affilato, eliminate l'eccesso delle due estremità. A questo, se preparate il dolce in anticipo, potete metterlo in frigorifero per un paio d'ore.

8

Poco prima di servire spolverizzate la superficie del rotolo con abbondante zucchero a velo. In un contenitore montate la panna e ponetela in frigorifero.

9

Tagliate la pesca a spicchi e poi a fettine sottili che dividerete a metà. Mettete la panna montata in una sacca da pasticceria con bocchetta da Saint Honoré e decorate la superficie del rotolo.

10

Disponete le fettine di pesca in maniera irregolare sulla panna, completate con i lamponi e le foglioline di menta. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO ALLA MARMELLATA CON PESCHE E LAMPONI"