Rose di patate e pancetta

Una ricetta sfiziosa e bella da vedere a base di semplici ingredienti: patate, pancetta, parmigiano e pangrattato. Un piatto versatile che si realizza in poche mosse e che può esser servito come antipasto originale o come ricco contorno. Un'idea speciale, da non farsi scappare. E provare!

Condividi

INGREDIENTI

Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici e più amati, che si adattano ad ogni occasione e ai secondi piatti più disparati. Un'insolita e scenografica variante è quella delle rose di patate e pancetta, che eventualmente possono essere servite anche come insolito antipasto. Come prepararle? Affettandole sottilmente e arrotolandole, partendo dal crentro della "rosa", fettina dopo fettina. Non si tratta di un'operazione complicata, ma richiede pazienza, buona manualità e stampi da muffin per metterle in forma. Pancetta tesapangrattato e parmigiano arricchiscono il sapore rendendo queste rose di patate ancora più gustose e , una volta uscite dal forno, si presenterannocroccanti sopra e fondenti nella parte inferiore. Una ricetta semplice ma originale sfiziosa, come quella della torta di patate al forno, delle jacket potatoes o della pizza di patate alla Bismarck. Provare per credere!

1

Sbucciate le patate e tagliatele a dischi molto sottili con una mandolina. In alternativa potete eseguire questa operazione con un coltello. Imburrate due stampi da 6 muffin.

2

Cominciate a dare forma alle patate, immaginando di comporre i petali di una rosa dal centro del fiore. Prendete quindi una lamella di patata e arrotolatela stretta su sé stessa. Avvolgetela con poca pancetta in modo da tenerla ferma. Aggiungete quindi altre due fette di patate e fermate il tutto con altra pancetta. Procedete in questo modo fino ad ottenere una rosa delle dimensioni dello stampo prescelto. Ponetevele all'interno, cospargetele con poco olio di oliva, sale, pepe, pangrattato e parmigiano grttugiato cercando di farli penetrare tra i vari strati.

3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, controllando che non le rose di patate e pancetta non diventino troppo brunite. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto, quindi servite trasferendole in pirottini colorati a scelta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROSE DI PATATE E PANCETTA"

Gratin Dauphinois

Il Gratin Dauphinois è una ricetta francese semplice e sfiziosa. In questo caso vi proponiamo una variante a base di patate, latte, panna fresca, Groviera e timo, per un tocco di sapore più intenso. Leggi tutto

Patate fondenti vegane

Le patate fondenti o pommes fondant sono un tipico contorno francese rinomato per la loro consistenza golosa, sono dorate e croccanti all'estero e cremose all'interno. Nella nostra ricetta abbiamo preparato delle patate fondenti vegane, con brodo... Leggi tutto

Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Leggi tutto