Risotto in soupe d’oignon

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Che sia un piatto tipico francese o che sia una discendente della carabaccia, un’antica preparazione risalente al ‘500 importata in terra transalpina da Caterina de’ Medici, la soupe à l’oignon è qualcosa che ho sempre molto amato cucinare. Robusta, corroborante, è la zuppa che vorrei trovare in tavola quando fuori le temperature sono particolarmente rigide e avverto il profondo bisogno di cibo rassicurante e avvolgente.
Perché parlarne a primavera avanzata allora? Perché la ricetta di oggi altro non è che una divagazione sul tema, un modo per trasformare una zuppa, ma anche gli avanzi della stessa se vogliamo, in un accattivante primo piatto adatto anche a questa stagione. Ecco che allora la famosa soupe può trasformarsi in un insolito accompagnamento per un risotto, portato a cottura con brodo di manzo all'anice stellato e mantecato al groviera, e che i due, dopo essersi incontrati, andranno a costituire il ripieno dell’ingrediente protagonista di questa ricetta: le cipolle. Una parte di esse, semplicemente scavate e cotte a vapore, diventa contenitore, mentre l’altra non è che la base fondamentale di preparazione della crema stessa.

PROCEDIMENTO

Pela le cipolle, rimuovi le radici (senza incidere troppo la base) e la calotta superiore. Con uno scavino prelevane la polpa, lasciando un bordo di circa ½ cm. Cuoci a vapore per il tempo sufficiente a renderle morbide, ma ancora sode.
Con i 150 grammi di polpa di cipolla prepara una piccola quantità di zuppa: trita il tutto finemente, quindi in una casseruola fai fondere il burro e unisci le cipolle facendole cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando inizieranno a diventare dorate aggiungi la farina e lo zucchero e mescola per 2 minuti fino a quando la farina prenderà colore. Sfuma con un po’ di vino, versa il brodo caldo e aggiungi l’alloro e il timo. Regola di sale e di pepe, porta ad ebollizione, quindi copri e prosegui lentamente la cottura a fuoco basso fino ad ottenimento della consistenza desiderata.
Nel frattempo prepara il risotto: in una casseruola tosta il riso a secco per un paio di minuti, sfuma con il vino bianco e porta a cottura con il brodo caldo nel quale avrai aggiunto precedentemente l’anice stellato, avendo cura di lasciare il risotto un po’ al dente. Ritira dal fuoco quindi manteca con quattro cucchiai di zuppa di cipolle e il groviera grattugiato. Insaporisci con sale e pepe.
Trasferisci il risotto nelle cipolle svuotate, cospargi di gruyère e completa la cottura sotto al grill fino a quando il formaggio sarà leggermente fuso e dorato. Servi subito.
* la polpa di cipolla in esubero, può essere tritata e conservata nel congelatore, all’interno degli appositi contenitori, per utilizzi futuri.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO IN SOUPE D’OIGNON"

Risotto radicchio e salsiccia

Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale. Leggi tutto

Lasagne di pesce

Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più... Leggi tutto

Gnocchi di polenta delle Feste

Impossibile resistere a questi gnocchi di polenta delle Feste. Un primo piatto originale e gustoso, con un impasto a base di polenta, Grana Padano grattugiato, uova e farina. Come condimento, un'avvolgente salsa al Grana Padano e della golosa... Leggi tutto

Cartellate salate

Stupire gli ospiti è davvero semplice con un primo piatto così scenografico, insolito e buonissimo come le cartellate salate. Si tratta di rose di pasta ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di... Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto