Risata alle fragole, scampi e riduzione d'aceto balsamico

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Pulisco gli scampi e utilizzo teste e gusci per preparare il brodo che mi servirà per cuocere il riso. Scaldo in una padella ampia l'olio con l'aglio, tolgo lo spicchio e inizio a versare gli asparagi mondati e tagliati a tocchetti, aggiungendo appena un filo di acqua.
Filtro il brodo togliendo le teste e i gusci, regolo di sale, e intanto verso in un pentolino circa 100 ml di aceto balsamico di Modena, un cucchiaio di zucchero e mezzo di fecola di patate. Lascio andare a fiamma moderata finchè la riduzione raggiunge una consistenza appena più liquida di quella desiderata, sposto subito dal fuoco e lascio che finisca di addensare raffreddando.
Salto le code di scampi in padella, scottandole appena con un filo d'olio e un goccio della riduzione d'aceto balsamico.
Aggiungo agli asparagi due bicchieri di riso e lascio sigillare i chicchi per un minuto e mezzo o due, insaporisco con un po' del Collio aperto per la degustazione e lascio evaporare l'alcol prima di iniziare ad aggiungere, mescolando, il brodo di pesce filtrato.
Lavo le fragole, le taglio a cubetti piccoli e regolari, lasciandone alcune per la decorazione: quando il riso è a metà cottura aggiungo le fragole e proseguo, quindi le code di scampi appena saltate quasi a fine cottura.
Regolo di sale e pepe, servo in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISATA ALLE FRAGOLE, SCAMPI E RIDUZIONE D'ACETO BALSAMICO"

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto

Risotto radicchio e salsiccia

Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale. Leggi tutto

Lasagne di pesce

Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più... Leggi tutto