Torta morbida alle fragole e nocciole

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Sinonimo della primavera, le fragole sono un frutto di origine antichissima che si presta ad innumerevoli abbinamenti. Con la panna montata - o più in generale con formaggi freschi, burro e yogurt - per evidenziarne le sfumature lattiche, con il pepe per esaltarne le note calde e speziate o con il pomodoro per conferire un guizzo inaspettato a creme fredde, come il gazpacho. Impossibile poi non citare un accostamento intramontabile: quello con il cioccolato, bianco o fondente, un grande classico da modulare in base alla necessità.
Se un matrimonio gustativo ancora migliore è possibile, allora sarà di certo con le nocciole. Se tostate a dovere, costituiscono infatti un'ottima ed armonica base per donare il giusto risalto a questo frutto rosso. Qui troviamo entrambi in una torta bassa e morbida, umida quanto basta, preparata con zucchero di canna e farina integrale biologica, ottenuta dalla macinazione a pietra di un'antica varietà di grano tenero autoctono siciliano, la Maiorca di Molini del Ponte. 
Un dolce lisergico nella sua apparente semplicità.

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 160°. Trita le nocciole nel mixer con due cucchiai di zucchero, che preleverai dal quantitativo totale. In una ciotola versa il burro insieme allo zucchero restante e lavora con le fruste per amalgamare. Aggiungi la vaniglia, le uova, la farina e il lievito setacciati, le nocciole tritate e mescola con una frusta fino a quando otterrai un composto omogeneo.
Trasferisci il tutto in uno stampo imburrato e infarinato da 22 cm di diametro e livella con una spatola. Cospargi la superficie con le fragole tagliate a dadini e falle affondare nell'impasto facendo una lieve pressione. Cuoci nel forno alla temperatura precedentemente impostata per circa 35 minuti e verifica la cottura con uno stecchino. Fai raffreddare su una griglia per dolci e servi subito insieme a gelato alla vaniglia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MORBIDA ALLE FRAGOLE E NOCCIOLE"

Torta alle fragole

Lasciate ammorbidire il burro fino a ridurlo alla consistenza di una pomata. Foderate una tortiera (diametro 26 cm) con l’apposita carta. Passate al mixer i biscotti fino a ridurli a una polvere. Amalgamate il burro con la polvere di biscotto,... Leggi tutto

Poke cake alle fragole

La poke cake alle fragole è una torta deliziosa che nasconde nel morbido impasto una dolcissima sorpresa. La ricetta per realizzarla è alla portata di tutti, ma il risultato decisamente scenografico. Potete quindi preparare la poke cake alle fragole... Leggi tutto