Semifreddo all'arancia con gelatina al bitter e cioccolato

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Il semifreddo non è il mio forte, non amo molto i dolci 'surgelati' però qualche volta posso fare un'eccezione, se ad accompagnarli c'è qualcosa a cui non so resistere. 

L'abbinamento arancia e Bitter è noto ormai da secoli, è nato insieme all'aperitivo per eccellenza, il cioccolato invece... è una cosa a parte.
Il cioccolato è un mondo a parte, una dimensione parallela di gusto, cremosità, piacere, in tutte le sue varianti. Tante varianti, goderecce varianti.
quando pensi di aver provato tutto, trovi qualcosa di nuovo. e perchè no, interessante.
Un giorno, per caso, mi capita di provare una nuova variante, diciamo per puro caso, assaggi fatti così, un po' per gola, un po' per noia.
Cioccolato e bitter... estasi!
Provate un po'.

Grattugia le arance e poi spremile e metti da parte.

Monta gli albumi con un pizzico di sale.
Sbatti tuorli e zucchero e poi riponili sul fuoco per 4 minuti continuando a mescolare.
Monta la panna.
Con una spatola incorpora gli albumi ai tuorli montati. Poi unisci la panna e mescola piano per non farla smontare, dal basso verso l'alto, alla fine aggiungi la buccia ed il succo delle arance spremute.
Versa il composto negli stampini e riponili in freezer per almeno 5 ore.
Prepara uno sciroppo di zucchero facendo bollire 500 g acqua con 250 g di zucchero, da un'arancia tagli delle zeste e falle bollire nello sciroppo per 2 minuti circa e mettile da parte.
Metti a bagno in acqua fredda il mezzo foglio di colla di pesce, scalda il bitter e aggiungi la colla di pesce, versalo in un recipiente basso e squadrato (faciliterai poi il taglio) e riponi in frigorifero per almeno 5 ore.
Servi il semifreddo con dei cubetti di gelatina al bitter, delle scaglie di cioccolato fondente, decora con le zeste candite ed una spolverata di cacao.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO ALL'ARANCIA CON GELATINA AL BITTER E CIOCCOLATO"

Torta delle monache

La torta delle monache è un dolce di origini antiche. Si tratta di una torta alla ricotta e farina di mandorle aromatizzata al limone, un buonissimo peccato di gola da preparare come dessert per una cena in compagnia. Leggi tutto

Mini cheesecake all'arancia

Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici. Leggi tutto

Galette des Rois

La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima. Leggi tutto

Pull-apart bread alla zucca

Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto