Scampi infornati e uva

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Settembre, il mese della vendemmia: belle quelle rappresentazioni di gaiezza senza freni, di quei baccanali sotto i tralci di vite, la pigiatura con i piedi. Pochi altri momenti - forse la mietitura - sono così ricchi e densi di contenuti metaforici sul ciclo della vita, e dalla contaminazione tra uomo e natura. 
Uva dunque, che dalla terra estrae i nutrimenti per sopravvivere: anche nei luoghi più impervii, ad esempio sul mare. Quindi una ricerca di contagio tra il mare e la terra, tra la terra e l'uva in questo piatto: lo scampo marinaro, l'uva fresca, e i pistacchi rappresentazione della terra. Un'insalata di fuilminante semplicità ma anche di illimitato piacere.

PROCEDIMENTO

Sguscia gli scampi: le teste potranno servire per ottimi brodi o sontuose bisque. Interi, passali in forno a 95° per cinque minuti. Nel frattempo abbi la pazienza di sbucciare i chicchi d'uva, aprirli in quattro parti e privarli dei vinacciuoli.
A parte sbuccia i pistacchi tostati e salati, e pestali a grana media con un coltello. 
Nel piatto disponi lo scampo, il pistacchio a mucchietti irregolari, 4 frammenti d'uva, ottimo olio e qualche lacerto di basilico strappato con le mani.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCAMPI INFORNATI E UVA"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto