Scampi infornati e uva

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Settembre, il mese della vendemmia: belle quelle rappresentazioni di gaiezza senza freni, di quei baccanali sotto i tralci di vite, la pigiatura con i piedi. Pochi altri momenti - forse la mietitura - sono così ricchi e densi di contenuti metaforici sul ciclo della vita, e dalla contaminazione tra uomo e natura. 
Uva dunque, che dalla terra estrae i nutrimenti per sopravvivere: anche nei luoghi più impervii, ad esempio sul mare. Quindi una ricerca di contagio tra il mare e la terra, tra la terra e l'uva in questo piatto: lo scampo marinaro, l'uva fresca, e i pistacchi rappresentazione della terra. Un'insalata di fuilminante semplicità ma anche di illimitato piacere.

PROCEDIMENTO

Sguscia gli scampi: le teste potranno servire per ottimi brodi o sontuose bisque. Interi, passali in forno a 95° per cinque minuti. Nel frattempo abbi la pazienza di sbucciare i chicchi d'uva, aprirli in quattro parti e privarli dei vinacciuoli.
A parte sbuccia i pistacchi tostati e salati, e pestali a grana media con un coltello. 
Nel piatto disponi lo scampo, il pistacchio a mucchietti irregolari, 4 frammenti d'uva, ottimo olio e qualche lacerto di basilico strappato con le mani.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCAMPI INFORNATI E UVA"

Champignon croccanti

La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: funghi champignon impanati e fritti fino a doratura. Da provare come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto