Salmone con ragù di zucchine

Il salmone con ragù di zucchine è un secondo originale a base di pesce e verdure. Per realizzarlo basta creare degli involtini con le foglie di lattuga e un ripieno a base di salmone, in crema e a fette, carote e spinaci. Il risultato sarà una piacevole sorpresa per il palato: un piatto fresco, genuino e molto goloso!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il salmone al ragù di zucchine è un secondo piatto fresco e colorato, un'idea insolita e alternativa al classico filetto di salmone. Per prepararlo è necessario formare degli involtini di foglie di lattuga che dovranno essere farciti con salmone a fette e in mousse, carote e spinaci. Una volta arrotolati basterà cuocerli nel brodo vegetale e tagliarli in diagonale, ottenendo un motivo a spirale. In questa ricetta li abbiamo accompagnati con un ragù di zucchine, semplice, leggero e veloce. In alternativa potete utilizzare altre verdure, come gli asparagi ad esempio. ALTRE GUSTOSE RICETTE: pancake salati al salmone, torta di spinaci e salmone, risotto al salmone, tartare di salmone.

1

Con l’apposito attrezzo ricavate dalle carote delle fettine lunghe e sottili. Sbollentatele in acqua salata. Scolatele e bloccate la cottura in acqua gelata.

2

Sbollentate in acqua poco salata le foglie di lattuga e le foglie di spinaci, ritiratele con la paletta bucata, tuffatele in una terrina d’acqua ghiacciata, poi sgocciolatele, stendetele su un telo da cucina e asciugatele con delicatezza.

3

Preparate la farcia: tritate nel mixer il salmone, la panna, la ricotta, il tuorlo, un pizzico di paprica, uno di sale, uno di pepe, fino a ottenere una crema omogenea.

4

Spalmate le foglie di lattuga con la farcia aiutandovi con un cucchiaio.

5

Sovrapponete le strisce di carota seguite dalle fettine di salmone.

6

Unite infine le foglie di spinaci, salate e pepate. Arrotolate a forma d’involtino, ben stretto.

7

Avvolgete ogni pacchetto nella pellicola e cuoceteli per 5 minuti nel brodo vegetale a bollore. Scolate e fate intiepidire.

8

Tagliate ogni pacchetto a scaloppa, cioè in due-tre fette diagonali. Disponetele sul piatto da portata. Preparate il ragù di zucchine: tagliate a filetti solo la parte verde delle zucchine e riduceteli a quadretti.

9

Fateli saltare per 10 minuti in un padellino con una noce di burro, un filo d’olio, sale e pepe macinato al momento, spolverizzate il prezzemolo tritato finemente. Servite il salmone insieme al ragù di zucchine.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALMONE CON RAGÙ DI ZUCCHINE"

Pasta con tonno fresco

La ricetta della pasta con tonno fresco e pomodorini, facile e veloce, consente di portare in tavola un primo piatto di mare super gustoso con poca fatica. Perfetta per un pranzo in famiglia oppure per una cena tra amici. Leggi tutto

Salmone al forno con asparagi

Il salmone al forno con asparagi è un secondo piatto semplice, gustoso e salutare. ​Spezie, odori e condimenti per portare in tavola una portata di pesce che piacerà a tutti. La ricetta è facile e veloce sia nella fase della preparazione sia in... Leggi tutto

Portakalli kereviz

La portakalli kereviz è una ricetta di origine turca a base di sedano rapa, carote e arance. Un contorno fresco, sano e gustoso ideale per accompagnare secondi saporiti di carne e pesce. Leggi tutto

Salsa teriyaki

La salsa teriyaki è una salsa giapponese a base di soia e pochi altri ingredienti. Facile da preparare, la si può utilizzare a completamento di primi e secondi a base di riso, carne, pesce o verdura. Leggi tutto