Savarin al caffè

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

In un bicchiere sciogliete il lievito e un cucchiaino di zucchero con un po’ di latte tiepido, lasciate fermentare per circa dieci minuti.
Sul tavolo da lavoro disponete la farina a fontana, al centro sgusciate le tre uova e versate il lievito preparato, aggiungete il burro morbido, quindi lavorate l’impasto finché si staccherà dal piano di lavoro (se avete usato l’impastatrice, lavorate la pasta a mano per alcuni minuti).
Mettete la pasta in una terrina imburrata, copritela con pellicola trasparente e fate lievitare (al tiepido e lontano dalle correnti d’aria) per circa un’ora. Quindi trasferite l’impasto in uno stampo imburrato a ciambella della capacità di un litro e mezzo, lasciate lievitare ancora fino a quando la pasta avrà quasi raggiunto il bordo del recipiente.
Ponete in forno caldo a 200° e cuocete per circa trenta minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo raccogliendo in una casseruola zucchero, acqua e caffè, ponete sul fuoco e fate cuocere mescolando fino a quando avrete ottenuto un liquido sciropposo.
Ritirate il dolce e spruzzatelo con lo sciroppo di caffè. Capovolgete lo stampo sul piatto da portata, decoratelo tutt’intorno con la panna montata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SAVARIN AL CAFFÈ"

Mocaccino

La ricetta del mocaccino unisce il cappuccino e la cioccolata calda: latte, caffè e cioccolato per un risultato ancora più goloso da gustare a colazione, magari con una buona brioche. Il mocaccino è un classico da caffetteria ma la ricetta è facile... Leggi tutto

Tiramisù cremoso

Il tiramisù cremoso è una golosa variante del tiramisù tradizionale, dalla quale si discosta per la presenza di panna nella crema. Dessert spettacolare dalla ricetta che resta semplice. Leggi tutto

Caffè leccese

Il caffè leccese è una preparazione tradizionale salentina che ha fatto innamorare tutta Italia. Una ricetta semplice, veloce e freschissima per bere il caffè quando fa caldo. Leggi tutto