Sarde e Piade

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Per prima cosa la piadina. Per fare la piadina ci sono due metodi, uno facile ma non troppo politically correct, e uno difficile.
Per primo quello difficile: chilo di farina un po' grezza, etto di strutto, 4g di bicarbonato, sale, riga. Impastare e cuocere sulla piastra rovente: la pasta della piadina non ha bisogno di riposare, dice. Se si formano delle bolle vanno spianate con la punta della forchetta. Poi girare fino a cottura ultimata.
Naturalmente di ricette della piadina sono piene le fosse: è un prodotto casalingo, figlio del luogo, del quartiere, della casa, quindi da Ravenna a Riccione cambia di sfrumatura in sfumatura.
Naturalmente c'è anche il metodo più rapido, che è quello adottato in questa esecuzione: acquistare le buste di Vera Piadina Romagnola al supermercato. Certo c'è meno poesia, ma in effetti accontenti anche il più stretto degli orologi.
Allora ricavo dalla piada spicchi ad angolo acutissimo e li monticchio nel piatto.
Le sarde sono sfilettate: ne avrai a misura. Le passi nell'antiaderente calda - ma non rovente - un minuto per lato, anche meno. Le appoggi sulla catastina di piadina. Di fianco, sulla stessa padella, hai messo anche due pomidoro spaccati a leggermente arrostire.
Poi infine, aggiungi frammenti d'oliva Bella di Cerignola in salamoja e semi di zucca, che non hanno mai ammazzato nessuno e fanno una gran figura.
Manda tutto in tavola con un operaissimo Pagadebit di Romagna, quello semplice e diretto di Dal Nespoli, per esempio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SARDE E PIADE"

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto

Pasticciotto carne e funghi

Un antipasto goloso e sorprendente oppure un secondo insolito, scegliete voi come servire il pasticciotto carne e funghi, un delizioso scrigno di pasta brisée racchiude il ripieno cremoso con petto di pollo, funghi champignon e besciamella al... Leggi tutto