Risotto broccoli e peperoncino

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Prima che finisca la stagione delle crocifere, vorrei proporre l'ultima ricettina, la mia preferita, un risotto ricco di magnesio, calcio, fosforo,selenio e vitamine.
I broccoli, vengono catalogati nella grande famiglia dei cavoli, ma in realtà appartengono alle crocifere, varietà Brassicaceae. Importati dalle Americhe, sono presenti nelle nostre tavole in tutte le loro varietà. Odiati dai bambini e amati dagli adulti, trovano largo uso nella cucina italiana. Specialmente a sud.
Si sposano bene con carne e pesce, nei primi piatti, zuppe e contorni. Cosa chiedere di più ad una verdura?
Io li abbino spesso al peperoncino, forse perchè ne ho coltivati troppi quest'anno e cerco di smaltirli in tutti i piatti, o forse perchè si sposano molto bene tra loro.
Proviamo?

PROCEDIMENTO

Tagliare il broccolo a pezzettini piccoli. Tritare lo scalogno.
In un pentolino scaldare dell'olio e rosolare lo scalogno, aggiungere il riso, tostare per qualche minuto, salare e sfumare con il vino bianco.
Iniziare a versare il brodo e i broccoli, continuando a mescolare.
Aggiungere un peperoncino tritato e portare a cottura. Mantecare con burro e formaggio gratuggiato.
Completare con una macinata di pepe ed un filo di olio piccante.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO BROCCOLI E PEPERONCINO"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto