Polpette di agnello e insalata greca

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le polpette sono buone, questo lo sappiamo. Ma perché non provarle con una carne diversa dal solito manzo, per avere un piatto di Pasqua che si allontani dalle solite costolette o dall'arrosto?Polpette di agnello con un'insalata classica, per restare leggeri. D'altra parte... la prova costume si avvicina!

PROCEDIMENTO

Trita la cipolla e l'aglio separatamente. Cuoci la cipolla in padella per 3 minuti circa, aggiungi aglio, cumino e paprica, continua la cottura per 30 secondi e fai raffreddare in una terrina. Aggiungi la carne, l'uovo leggermente sbattuto, il pangrattato, sale e pepe.Con le mani crea 20 palline della dimensione di una noce, disponile su un vassoio e falle riposare in frigorifero per 30 minuti.
Cuoci le polpette in padella con un goccio d'olio per qualche minuto e completa la cottura in forno a 180 °C per altri 10 minuti.Fai abbrustolire il peperone direttamente sulla fiamma, spellalo sotto l'acqua fredda, elimina il picciolo e i semi e metti da parte.Intanto prepara i condimenti. In una terrina emulsiona lo yogurt, il limone, sale, pepe e un cucchiaio di menta, in un'altra l'olio, il limone e la menta rimanente.
Taglia l'insalata grossolanamente, il peperone arrostito a strisce spesse e il cetriolo a fettine nel senso della lunghezza.
In un piatto da portata disponi l'insalata, aggiungi le fette di peperone, poi il cetriolo e le olive. Condisci con il dressing a base di olio.
Togli le polpette dal forno e disponile sul piatto, condiscile con il dressing allo yogurt e servile tiepide. Buon appetito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI AGNELLO E INSALATA GRECA"

Polenta gratinata

La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che... Leggi tutto

Polenta istantanea

La polenta istantanea è una preparazione a base di farina di mais che si cuoce in acqua in pochissimi minuti. Versatile e pratica, può essere servita con formaggi, carne, pesce e funghi, dando vita a un piatto unico semplice ma ricco di gusto. Leggi tutto

Carciofi ripieni

Facili e saporiti, questi carciofi ripieni sono preparati con pochi ingredienti semplici. Il ripieno di carne trita di vitello, toma, pangrattato e prezzemolo li rende perfetti come antipasto, secondo o contorno ricco. Irresistibili! Leggi tutto

Bistecca di cavolfiore

La bistecca di cavolfiore è una ricetta semplice ma sorprendentemente gustosa. La fetta di cavolfiore viene insaporita con senape dolce e paprika, che regalano un piacevole twist aromatico. Vi lascerà stupiti! Leggi tutto