Polpette di agnello e insalata greca

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le polpette sono buone, questo lo sappiamo. Ma perché non provarle con una carne diversa dal solito manzo, per avere un piatto di Pasqua che si allontani dalle solite costolette o dall'arrosto?Polpette di agnello con un'insalata classica, per restare leggeri. D'altra parte... la prova costume si avvicina!

PROCEDIMENTO

Trita la cipolla e l'aglio separatamente. Cuoci la cipolla in padella per 3 minuti circa, aggiungi aglio, cumino e paprica, continua la cottura per 30 secondi e fai raffreddare in una terrina. Aggiungi la carne, l'uovo leggermente sbattuto, il pangrattato, sale e pepe.Con le mani crea 20 palline della dimensione di una noce, disponile su un vassoio e falle riposare in frigorifero per 30 minuti.
Cuoci le polpette in padella con un goccio d'olio per qualche minuto e completa la cottura in forno a 180 °C per altri 10 minuti.Fai abbrustolire il peperone direttamente sulla fiamma, spellalo sotto l'acqua fredda, elimina il picciolo e i semi e metti da parte.Intanto prepara i condimenti. In una terrina emulsiona lo yogurt, il limone, sale, pepe e un cucchiaio di menta, in un'altra l'olio, il limone e la menta rimanente.
Taglia l'insalata grossolanamente, il peperone arrostito a strisce spesse e il cetriolo a fettine nel senso della lunghezza.
In un piatto da portata disponi l'insalata, aggiungi le fette di peperone, poi il cetriolo e le olive. Condisci con il dressing a base di olio.
Togli le polpette dal forno e disponile sul piatto, condiscile con il dressing allo yogurt e servile tiepide. Buon appetito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI AGNELLO E INSALATA GRECA"

Tonkatsu

Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando! Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Leggi tutto